Parole chiave

Digitalizzazione

È il processo di trasformazione di un’immagine, di un suono, di un documento in un formato digitale, interpretabile da un pc. Il ricorso alla digitalizzazione consente la “dematerializzazione” di atti e documenti di aziende e Pubblica amministrazione, con conseguente risparmio di costi, spazi e tempi.

Ultimo aggiornamento 29 aprile 2017

Ultime notizie su Digitalizzazione

    Leonardo consegna all'Aeronautica il modello più avanzato di Eurofighter

    La tecnologia sviluppata per il programma Eurofighter ha importanti ricadute anche per altre applicazioni industriali: dall'utilizzo della fibra di carbonio per i programmi aeronautici a i comandi di volo basati su tecnologia digitale di ultima generazione, dalla raccolta e gestione dei dati forniti da sistemi e sensori per un più rapido utilizzo delle informazioni alle tecnologie di simulazione in ambiente virtuale, fino alla digitalizzazione dell'intero ciclo industriale, dalla...

    – di N.Co.

    La sfida complessa della ripresa in un Paese che non riesce ad aprire cantieri e a chiuderli

    Già le raccomandazioni europee all'Italia e le Linee guida del Governo indicavano i confini del nostro possibile percorso di spesa: digitalizzazione, transizione ecologica, inclusione sociale. ... Da quanto si capisce Palazzo Chigi (con i Ministeri) stanno predisponendo progetti per la digitalizzazione dell'Amministrazione pubblica (ci auguriamo non solo quella centrale, ma anche quella regionale e locale.

    – di Alfredo De Girolamo

    Hermès, ricavi in crescita del 4% nel terzo trimestre

    «Nel 2020, stiamo assistendo all'affermazione di importanti impegni strategici che hanno a che fare con la responsabilità sociale e ambientale, la digitalizzazione delle abitudini e degli stili di vita, e da dinamiche di mercato positive in Asia.

    – di Monica D'Ascenzo

    Le riunioni nell'era del CoVid e del distanziamento sociale

    Parlo di "schermizzazione" e non di semplice digitalizzazione o remotizzazione in quanto l'attuale smart work è caratterizzato - più che dal digitale (che era già molto presente nei luoghi di lavoro) e dalla remotizzazione (inaugurata con il telefono e consolidata con la pratica diffusa delle mail e di what's up) - dal "tutto-attraverso-il-video", dal fatto cioè che la complessità e articolazione del mondo esterno si traduce in immagini bidimensionali su un piccolo schermo rettangolare.

    – Andrea Granelli

    Dal 5G un regalo di 14,2 miliardi per l'economia italiana

    Questo significa che, per ogni euro investito in casi d'uso nei settori sanità, istruzione, turismo e digitalizzazione di edifici della Pa, si avranno circa 6 euro di benefici economici. ... Il 5G consentirà un trasporto merci autonomo e controllato da remoto, più sicuro ed ecologico, e trasformerà la digitalizzazione e l'automazione delle operazioni di magazzino grazie a una connettività sicura in tempo reale.

    – di Andrea Biondi

    Gualtieri: «Ripartiamo subito con Industria 4.0. Se freniamo il Covid Pil meglio delle stime»

    Per citare una delle misure più significative, il nuovo piano Transizione 4.0 (l'evoluzione di Industria 4.0; ndr) rafforzato partirà dal 1° gennaio, così come i principali progetti infrastrutturali o a quelli legati alla decarbonizzazione, alla digitalizzazione della Pa, alla banda ultralarga, alle infrastrutture sociali, che naturalmente saranno completati nell'orizzonte pluriennale del piano.

    – di Gianni Trovati

    Le competenze digitali e il vissuto delle persone

    La capacità per l'azienda di creare un modello di competenze digitali valido e pragmatico, partendo dalle strategie e dalle attività chiave di ogni lavoratore, è alla base di un qualunque programma formativo di digitalizzazione. ... Riusciremo ad accelerare la digitalizzazione delle persone, e garantirne la reale occupabilità, solo creando percorsi di formazione che partono dal vissuto specifico di ognuno e dalle competenze digitali più richieste sul mercato.

    – di Federico Amicucci

1-10 di 4539 risultati