Parole chiave

Debito pubblico

Il debito pubblico si riferisce al debito dello Stato nei confronti del settore privato e dell'economia: famiglie, imprese, banche di credito e Banca Centrale.

I titoli di Stato, ossia tutti i titoli obbligazionari emessi dal Tesoro, sia sul mercato interno, sia su quello estero costituiscono la maggiore parte del debito pubblico. Al 31 dicembre 2016, l'ammontare dei titoli di Stato in circolazione rappresenta circa l'84% del debito pubblico.

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Debito pubblico | Piano di rientro |

Ultime notizie su Debito pubblico

    Patriottismo a parte, ecco i possibili rischi del BTp Futura

    Autore di questo post è Costantino Forgione, consulente finanziario - Gli italiani sono grandi risparmiatori: la ricchezza privata italiana ammonta a circa 10.000 miliardi di euro tra immobili ed attività finanziarie ed è tra le più elevate al mondo se rapportata alla popolazione. Sui conti correnti italiani giacciono circa 1.600 miliardi non investiti, un importo pari al 65% del debito pubblico. Nonostante la grande ricchezza privata, la cultura finanziaria degli italiani è tra le più basse al...

    – Econopoly

    Btp Futura: sottoscritti 2,37 miliardi al termine della prima di 5 giornate

    Così Davide Iacovoni responsabile della Direzione Debito Pubblico del ministero dell'Economia sul primo giorno di collocamento del Btp Futura, nel corso della trasmissione Due di Denari su Radio 24. ... A fine collocamento, in funzione del mercato, potrebbero essere riviste, ed esclusivamente al rialzo» ha ribadito il responsabile per il Debito pubblico del Tesoro, Davide Iacovoni, a Radio 24.

    Effetto Keynes sul nuovo Patto di stabilità

    Attraverso un budget europeo basato su risorse proprie, Bruxelles potrà definire le sue autonome priorità di policy usandole per poi condizionare i Paesi europei

    – di Sergio Fabbrini

    Shanghai innesca lo sprint in Europa, Milano chiude a +1,5% con rally banche

    Il collocamento «sta andando bene, abbiamo un flusso abbastanza regolare di ordini» e «bisogna tenere conto che questo è un collocamento solo per il retail che si sviluppa, ed è una novità, sui cinque giorni e questi numeri confrontati con quelli del BTp Italia sono soddisfacenti», ha detto Davide Iacovoni responsabile della Direzione Debito Pubblico del ministero dell'Economia parlando su Radio 24.

    – di Andrea Fontana

1-10 di 11689 risultati