Parole chiave

Correlazione

In finanza, un investimento si dice direttamente correlato con un altro quando i loro rendimenti si muovono in modo omogeneo (entrambi al rialzo o entrambi al ribasso) o inversamente correlato quando, se il primo va al rialzo, il secondo va al ribasso - e viceversa. Un investimento è invece detto decorrelato rispetto a un altro quando le variazioni dei rispettivi rendimenti non sono collegate. In un portafoglio, investimenti direttamente correlati aumentano il rischio complessivo, quelli decorrelati lo riducono.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Investimenti delle imprese |

Ultime notizie su Correlazione

    Perché le banche italiane hanno perso un terzo del valore

    Un’ipotesi suffragata dai dati: stimando il coefficiente beta (correlazione statistica) delle banche europee rispetto a variazioni dello spread italiano negli ultimi dieci anni, si nota come un aumento di 100 punti dello spread riduca in media il valore delle banche italiane del 10%, ma anche quello delle banche dell’Eurozona (in media del 9%).

    – di Alessandro Penati

    Npl in Italia, nel 2018 cessioni record a 70 miliardi

    I mercati finanziari guardano con attenzione all'Italia ed al suo sistema bancario e la pressione è dimostrata dall'attuale correlazione inversa tra la capitalizzazione di borsa (su TBV) e l'incidenza degli NPE delle banche quotate piuttosto che dall'incremento misurato negli ultimi mesi dei rendimenti dei titoli di Stato a 10 anni o dall'incremento del costo dei CDS associato agli emittenti italiani.

    – di Carlo Festa

    Censis: italiani incattiviti e in preda al «sovranismo psichico»

    Dall'Italia dei rentier, che vivono di rendita del tesoretto accumulato a scapito degli under 40 (2016), e quella del disagio e del rancore - conseguenze, insieme al populismo dilagante - del blocco della mobilità sociale nonostante i segnali di rilancio dell'economia (2017), all'Italia di oggi,

    – di Vittorio Nuti

    Nuova geografia del lavoro/6 - The winner takes it all? Città superstar e divari territoriali

    Ed è proprio l'intensificarsi di questa spacial inequality ad aver avuto, secondo gli autori del report, un peso consistente nell'indirizzare le preferenze di voto dei cittadini americani, in maniera differente da quanto accaduto in passato: "Durante il periodo successivo alla II Guerra Mondiale, non c'era correlazione alcuna tra la densità abitativa delle regioni ed i relativi pattern di voto.

    – ADAPT

    Mutui, spread, politica e....Porta a porta

    Venerdi sera a Porta a Porta c'è stato un acceso dibattito tra il sottosegretario all'Economia Laura Castelli e l'ex ministro del Tesoro Pier Carlo Padoan in riferimento a un grafico tratto da un mio articolo che dimostra che non esiste correlazione tra spread BTp-Bund e l'Euribor (quell'indice che se aumenta fa salire le rate di chi sta pagando un mutuo a tasso variabile).

    – Vito Lops

    Mutui, che cosa dice il grafico del Sole citato da Castelli contro Padoan

    Tema del contendere: la correlazione tra spread e mutui. ... Mentre Padoan le risponde che «se aumenta lo spread diminuisce il valore capitale degli attivi delle banche e quindi le banche si devono rifare alzando il costo del finanziamento» La Castelli ribatte «Questo lo dice lei» e per sostenere le sue argomentazioni mostra un grafico pubblicato da Il Sole 24 Ore che, a suo dire, dimostrerebbe l’assenza di correlazione tra aumento dello spread. ...perché non c'è correlazione tra...

    Petrolio, tutto ma proprio tutto per capire come cambia il mercato

    ...presentano una correlazione inversa con quelle del dollaro).?Il secondo, strutturale, è stato un drastico ridimensionamento degli investimenti nel segmento della ricerca e dello sviluppo di nuovi giacimenti (upstream).?La International Energy... Recenti studi, tuttavia, sembrano dimostrare che la correlazione tra i tassi di sconto nelle economie avanzate e il flusso di investimenti verso i mercati emergenti è largamente sopravvalutata.

    – Econopoly

    Quando il rischio-cambio è anche nei prodotti in euro

    ...e con l'analisi di correlazione tra valute e relativi sottostanti. Un esempio di quest’ultima è il rapporto di correlazione tra l'andamento di alcune materie prime e il corrispondente andamento dei tassi di cambio: storicamente, nelle fasi di rafforzamento del dollaro si assiste a un deprezzamento dei...

    – di Marcello Frisone

    L'Europa chiamò. Ma serve più educazione finanziaria

    «Aver cittadini preparati vuol dire avere anche più fiducia e sostegno per prendere le decisioni», ha confermato Weidmann, puntando l’attenzione sul fatto che «esiste una correlazione fra le conoscenze e la fiducia nelle istituzioni».

    – dal nostro inviato Maximilian Cellino

1-10 di 2029 risultati