Parole chiave

Contrattazione

Il 28 giugno del 2011 è stato firmato un accordo interconfederale fra Confindustria, Cgil, Cisl e Uil

con le regole per certificare la rappresentatività sindacale e sull’efficacia dei contratti aziendali.

Il contratto collettivo nazionale garantisce la certezza dei trattamenti economici e normativi comuni per i lavoratori del settore .

La contrattazione di secondo livello collega gli aumenti retributivi al raggiungimento di obiettivi di produttività. In precedenza, il 22 gennaio 2009, è stata firmata l’intesa sul modello contrattuale dalle parti sociali, esclusa la Cgil

Ultimo aggiornamento 27 febbraio 2018

Ultime notizie su Contrattazione

    La trading company dei marchi della moda

    Non ci limitiamo a selezionare la merce per conto del cliente ma facciamo anche la contrattazione, la negoziazione e il controllo qualità, vagliando pezzo per pezzo tutti i capi, dividendo la merce nel caso in cui il cliente abbia più negozi da rifornire, reperendo un packaging particolare se lo richiede».

    – di Silvia Pieraccini

    Perché conviene tenere d'occhio la produttività

    I fattori che spiegano la stagnazione vanno dall'inefficienza del settore pubblico, anche a livello locale, a investimenti in tecnologia scarsi, pratiche manageriali desuete, fino alla scarsa meritocrazia o a una contrattazione aziendale ancora poco sviluppata.

    – di Andrea Garnero

    Alla ricerca di un senso del dolore

    Solo dopo aver attraversato le fasi del lutto, la negazione, la rabbia, la contrattazione, la ferocia del dolore ed essere approdati all'accettazione della perdita, ci sembra (talvolta) di intravedere il significato dell'esperienza dolorosa patita.

    – Giuliano Castigliego

    Tutele e inquadramento, a che punto sono i contratti dei rider?

    Nel laboratorio della contrattazione dei rider, in pochissimi anni, si sono incrociate strade diverse e poco tradizionali. ... Il capitolo dei diritti va dalle libertà sindacali, al divieto di discriminazioni, al diritto alla bilateralità della contratto della logistica, fino alla contrattazione di secondo livello, territoriale e aziendale dove potranno trovare spazio percorsi di formazione, il riconoscimento del buono pasto, il premio di risultato, gli aspetti relativi alla privacy e...

    – di Cristina Casadei

1-10 di 10396 risultati