Parole chiave

Contingente

I «contingenti» si applicano a specifici prodotti sottoposti a dazi o altre restrizioni commerciali. I Paesi (l’esportatore e lìimportatore), per evitare ritorsioni o trovare un compromesso, spesso si accordano sulla possibilità di esportare/importare una determinata quantità (in peso o in numero di pezzi) di quello stesso prodotto. Permettendo l’ingresso di un bene in limitata quantità, si offre comunque un mercato (per quanto ridotto) all’esportatore e si tutela la produzione nazionale dell’importatore

Ultimo aggiornamento 31 marzo 2017

Ultime notizie su Contingente

    Se l'Italia non cerca ricercatori

    Valorizzare il loro lavoro su procedure e valutazione dei progetti potrebbe essere un ottimo punto di partenza per la costruzione di una policy sulla ricerca scientifica che riesca ad andare al di là dell’episodico e del contingente.

    – di Elena Cattaneo

    Decreto sicurezza, punto per punto tutte le novità

    Una fa riferimento alla contingente ed eccezionale calamità esistente nel Paese verso il quale lo straniero dovrebbe fare ritorno (nuovo articolo 20-bis Dlgs 286/1998); in questo caso, il permesso ha la durata di sei mesi. ... Le controversie relative al diniego o alla revoca dei permessi di soggiorno temporanei per esigenze di carattere umanitario (ad esempio, quelli che vanno rilasciati per contingente ed eccezionale calamità) seguiranno il rito sommario di cognizione previsto dagli articoli...

    – di Antonino Porracciolo e Giovanbattista Tona

    Ucraina, chi si ricorda più della guerra? Reportage dal fronte dimenticato d'Europa

    E, nonostante i tentativi degli Usa e dei loro alleati di modernizzare e armare il contingente militare dell'Ucraina, forte di duecentomila uomini, la popolazione di Adviivka si sente abbandonata dall'Occidente. ... «Hanno creato delle truppe militari ma… non lasciatevi ingannare: i contingenti militari nella parte orientale sono al 100 per cento sotto il comando della Russia» dice Kurt Volker, inviato speciale degli Stati Uniti in Ucraina.

    – di Roman Olearchyk e Davide Bond

    Consulta sempre meno coinvolta: i ricorsi ridotti a un terzo in 10 anni

    La situazione registrata nel 2016 con 77 ricorsi - il minimo storico dopo i 50 fascicoli arrivati alla Corte nel 2007 - e che faceva pensare a un’inversione di tendenza del cospicuo braccio di ferro tra Roma e la periferia (anche sull’onda della riforma costituzionale, poi bocciata dal referendum di dicembre 2016), in realtà si è dimostrato solo un dato contingente.

    – di Antonello Cherchi, Giovanni Negri e Marta Paris

    La sfida di Cerved: dall'M&A la spinta in più alla redditività

    La società, nella presentazione dei dati, spiega che si è trattato dell’effetto contingente legato, da un lato, allo slittamento temporale di alcuni contratti; e, dall’altro, alla stabilità del fatturato di PayClik che invece era atteso in rialzo.

    – di Vittorio Carlini

    Se Erdogan brucia tutti i ponti intorno a sè

    Ma il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker e di quello del Consiglio europeo, il polacco Donald Tusk non hanno mancato di far sentire la loro voce sostenendo i diritti del presidente cipriota Nikos Anastasiadis avvertendo che Bruxelles non accetterà minacce rivolte a qualsiasi paese membro quale è appunto Cipro, un'isola divisa dal 1974 in due zone di influenza e dove nella zona turca Ankara ha un contingente di 40mila uomini armati.

    – di Vittorio Da Rold

1-10 di 1753 risultati