Parole chiave

Consulenza

È riservata agli avvocati l'attività di consulenza legale e di assistenza legale stragiudiziale - ovvero quella svolta prima del processo o a latere di esso - se svolta in modo continuativo, sistematico e organizzato. La riserva vale fuori dai casi in cui ricorrono competenze espressamente individuate relative a specifici settori del diritto e che sono previste dalla legge per gli esercenti altre professioni regolamentate. È comunque consentita l'instaurazione di rapporti di lavoro subordinato ovvero la stipulazione di contratti di prestazione di opera continuativa e coordinata, aventi ad oggetto la consulenza e l'assistenza legale stragiudiziale, nell'esclusivo interesse del datore di lavoro o del soggetto in favore del quale l'opera viene prestata.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Giustizia | Consulenza legale |

Ultime notizie su Consulenza

    Cibi bio e senza glutine per l'Australia, Pinot grigio delle Venezie a Londra, missione Golfo Persico per l'Alto Adige #AziendeConLaValigia

    Per approfondire le possibilità di export in Arabia Saudita, Qatar ed Emirati Arabi Uniti, IDM Alto Adige ha organizzato la giornata di consulenza sul tema alla sede di Via Alto Adige. «Tutto ciò che serve per lo sviluppo dei Paesi del Golfo Persico deve essere importato: da alimenti e bevande, a macchinari e impianti fino a medicinali, materiali edili e perfino lavoratori» ha spiegato la direttrice del dipartimento Sales di IDM Bettina Schmid all'apertura dell'odierna giornata di consulenza...

    – Barbara Ganz

    Ponte Genova, cosa sappiamo a 2 mesi dal crollo

    Maggiori dati erano arrivati dalle consulenze del Politecnico di Milano e dell'Ismes (gruppo Cesi), chieste in vista del progetto di retrofitting (montaggio di nuovi stralli) che era stato bandito la scorsa primavera. ... Tanto che, sentito dai pm, l'autore della consulenza del Politecnico di Milano, Carmelo Gentile, ha dichiarato che se ne fosse stato a conoscenza avrebbe suggerito la chiusura al traffico del viadotto.

    – di Maurizio Caprino

    Fondo e polizza, quanto mi costate? Quattro «trappole» da evitare

    «Mifid 2 ha due grandi meriti: l’aver preteso che i costi siano resi trasparenti e che chi svolge attività di consulenza ai clienti debba avere dei requisiti minimi di professionalità», spiega Giovanni Folgori, chief investment officier di Euclidea, sim indipendente.

    – di Enrico Marro

    #AziendeConLaValigia

    Per approfondire le possibilità di export in Arabia Saudita, Qatar ed Emirati Arabi Uniti, IDM Alto Adige ha organizzato oggi la giornata di consulenza sul tema alla sede di Via Alto Adige. ...giornata di consulenza "Paesi del Golfo".

    – Barbara Ganz

    Banche, assicurazioni e telefonia: guerra digitale per trattenere i clienti

    Un’attività, questa, accanto a quelle più “tradizionali”: la raccolta di feedback immediati dai clienti sulle singole esperienze vissute e su eventi particolari come la concessione del mutuo, l’apertura di conto, la consulenza e l'esperienza sui canali digitali.

    – di Andrea Biondi

    Centri per l'impiego, come funzionano in Francia

    Ogni disoccupato ha un solo interlocutore, il “consigliere personale”, che lo aiuta nella ricerca di un posto in Francia o anche all’estero; e offre consulenza (e finanziamenti) nel caso voglia aprire un’attività in proprio.

    – di Riccardo Sorrentino

    Con l'assistente sociale in azienda migliora qualità del lavoro

    Ideatore del servizio è ISSIM (Istituto per il servizio sociale nell’impresa) che oltre a offrire i classici servizi di supporto di compilazione di pratiche, di consulenza per i rapporti con gli enti previdenziali o i patronati, si concentra anche sugli aspetti più psicologici e di benessere in senso ampio.

    – di Chiara Di Cristofaro

1-10 di 8462 risultati