Parole chiave

Consiglio europeo

Il Consiglio europeo è un organo che si riunisce periodicamente per definire “le priorità e gli orientamenti politici generali” dell'Ue ed esaminare i principali problemi del processo di integrazione. Con il Trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1° dicembre 2009, è una delle istituzioni dell'Unione europea e ha un presidente, eletto per due anni e mezzo.Il Consiglio europeo è composto dai capi di Stato o di governo dei paesi membri dell'Ue e dal Presidente del Consiglio europeo che ne presiede le sessioni

Ultimo aggiornamento 21 ottobre 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Consiglio Europeo | Unione Europea | Stati Membri | Presidente del Consiglio |

Ultime notizie su Consiglio europeo

    Se non reindustrializza l'Europa rischia grosso. Ecco come può farcela

    L'autore di questo post è Corrado Griffa, manager bancario ed industriale (CFO, CEO), consulente aziendale in Italia e all'estero, giornalista pubblicista - L'amministrazione USA persegue con determinazione una politica di "reshoring": il ritorno della manifattura industriale in America, per ridare vigore alle fabbriche statunitensi, mantenendo la tecnologia nel paese e ricostruendo una base industriale; i dati di GDP/PIL ed occupazione confermano la validità del percorso avviato, che sarà lung...

    – Econopoly

    Una Brexit modello Canada: l'uovo di Colombo si chiama CETA

    I negoziati su Brexit, con al centro del dibattito la questione del confine Irlandese e le future relazioni nel dopo Brexit, sono stati condotti a tappe forzate dopo il nulla di fatto registrato in occasione della riunione del Consiglio Europeo del 18 Ottobre, e hanno portato ad un possibile accordo che in queste ore è in discussione sui due versanti della Manica.?

    – Econopoly

    Brexit, mozione di sfiducia contro May, che tira dritto. Lasciano i ministri Raab e McVey. Crollano banche e sterlina

    Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk in una conferenza stampa congiunta col capo negoziatore dell’Unione Michel Barnier. ... «Il nostro obiettivo - ha aggiunto il capo negoziatore - è quello di finalizzare questa dichiarazione politica col Regno Unito, in modo tale che il Consiglio europeo possa dare il suo endorsement.

    – a cura di Francesca Barbieri e Angela Manganaro

    Europa in rosso con il caos Brexit, Piazza Affari maglia nera

    Le incertezze sulla tenuta del governo di Theresa May dopo l'accordo preliminare sulla Brexit e lo scontro Roma-Bruxelles sulla manovra economica italiana hanno pesato sui listini azionari europei (quil'andamento degli indici). Maglia nera di giornata è stata Piazza Affari, che ha perso lo 0,9% sul

    – di A. Fontana e P. Paronetto

    Italia verso l'infrazione per debito

    Anche nei Consiglio europeo (capi di Stato e di governo) le posizioni poco solidali rischiano di essere più forti dopo il voto europeo di maggio 2019. ... A ottobre invece, con la bozza di bilancio e la previsione di un deficit al 2,4%, il governo italiano non ha mantenuto l'impegno sottoscritto dal presidente del Consiglio prima al Consiglio europeo di giugno e poi al Consiglio Ue di luglio.

    – di Carlo Bastasin

    Segnali di tregua sul rischio Italia Nell'ultimo mese giù i tassi a breve

    In altre parole, il mercato sta dimostrando di avere in questa delicata partita più senso di responsabilità della leadership che guida Commissione e Consiglio europeo: sul mercato dei capitali, è chiaro a tutti che provocare una crisi finanziaria dell’Italia solo per tagliare qualche miliardo dalla manovra espone l’intero sistema al rischio di un maxi-default sovrano che potrebbe travolgere la stabilità finanziaria internazionale e la sopravvivenza politica dell’eurozona.

    – di Alessandro Plateroti

    Asse tra Bei e Luiss su formazione e ricerca. Scannapieco: «Italia resta secondo paese beneficiario del Piano Juncker»

    L’Italia resta ai primi posti tra gli Stati europei che più hanno beneficiato del piano Juncker: con quasi 9 miliardi di euro di finanziamenti approvati dalla Banca europea per gli investimenti con garanzia Efsi (il Fondo europeo per gli investimenti strategici), a ottobre 2018 la penisola rimane il secondo paese per impatto del piano di investimenti per l’Europa licenziato, come noto, dal Consiglio europeo a dicembre 2014.

    – di Celestina Dominelli

    Narrazione sul debito, realtà e politica di alleanze europee

    La causa tuttavia è la stessa per la quale sono aumentati i tassi d’interesse in Italia: non c’era fiducia tra i Paesi partner dell’euro e si è dovuto attendere i progressi nel coordinamento economico e nell’unione bancaria, varati dal Consiglio europeo del giugno 2012, e soprattutto l’intervento della Bce di luglio 2012, per rassicurare mercati e risparmiatori sulla tenuta dell’euro.

    – di Carlo Bastasin

1-10 di 3499 risultati