Parole chiave

competence center

Nel piano industria 4.0

I centri di competenza promuovono la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e la formazione sulle tecnologie avanzate. La loro costituzione e gestione prevede il coinvolgimento di università e centri di ricerca di eccellenza e aziende private sotto la forma del partenariato pubblico-privato

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2018

Ultime notizie su competence center

    Extra Mot Pro, Elite e Industria 4.0 entrano tra le best practice del B20

    Tra le soluzioni italiane su cui accende i riflettori il B20, il modello di open innovation e di collaborazione tra mondo delle imprese e della ricerca basato su competence center, cluster tecnologici e digital innovation hub, il piano nazionale industria 4.0, il programma Elite di Borsa Italiana e gli strumenti a supporto dell’accesso a finanziamenti per le piccole e medie imprese generati da iniziative come i Pir, Piani Individuali di Risparmio.

    Industria 4.0: aziende lombarde promosse con riserva

    Ma in prospettiva l’aspetto più significativo è quello di aver creato un ecosistema di innovazione che prima non esisteva: abbiamo i cluster, i digital innovation hub e i competence center. ... Che può proseguire poi in un competence center, dove deve avvenire il trasferimento tecnologico».

    – di Luca Orlando

    La proroga non basta se i nodi non si sciolgono

    Ma, anche portata al traguardo la proroga, il piano Impresa 4.0 resterà una bella incompiuta se non si avvierà finalmente la macchina dei competence center, selezionati dal ministero ma non ancora operativi (si attende ad ottobre il riparto dei finanziamenti).

    – di Carmine Fotina

    Ubs lancia l'Art Collectors Circle

    UBS Great Wealth offre servizi di consulenza artistici esclusivi, consulenza strategica per la creazione e gestione di collezioni d'arte, e pianificazione di successione di patrimoni artistici attraverso The Art Competence Center.

    – di Silvia Anna Barrilà e Marilena Pirrelli

    L'arte in banca rafforza la relazione con il cliente

    Art Competence Center: «per aiutare la clientela Ultra High Net Worth a perseguire la sua passione, navigando nella complessità del mondo dell’arte e assicurando l’eredità artistica alle generazioni future e l’Art Collectors Circle per mettere in network i collezionisti».

    – di Marilena Pirrelli

    Boom di iscrizioni per il World Manufacturing Forum

    Il Politecnico lo fa inserendo il World Manufacturing Forum all'interno di una serie di iniziative che vanno dal distretto di innovazione di Bovisa, al Competence Center del MISE, al recente accordo per un Fondo di Venture Capital di 50 milioni di euro a favore delle startup.

    – di Luca Orlando

    Di Dignità e dazi: ascoltiamo gli allarmi degli imprenditori del Nord-Est

    Sarebbe un errore sottovalutare le tante proteste che in queste settimane sono arrivate dagli imprenditori del Nord-Est sul decreto dignità e sull'introduzione di dazi commerciali. Dietro le critiche di questi giorni ci sono le ragioni di un sistema industriale guidato da una coorte di medie

    – di Stefano Micelli

    Lost in Translation? Trasferimento Tecnologico e Innovazione nelle Life Science

    Abbiamo già avuto modo di raccontare casi di innovazione aperta nell'ambito delle Scienze della Vita. Elena Zambon ci ha illustrato le radici profonde dell'Open Innovation nella sua azienda. Con Andrea Chiesi abbiamo approfondito ciò che veramente conta nell'identificazione di partnership e sviluppo di eccellenze. Infine, abbiamo avuto il privilegio di raccogliere una delle ultime testimonianze di Eugenio Aringhieri, che con vigore e ottimismo aveva disegnato i confini di un nuovo rinascimento i...

    – Alberto Di Minin

1-10 di 98 risultati