Parole chiave

Commissione Ue

È il Governo dell'Unione Europea. Ogni cinque anni viene nominata una nuova squadra di 28 commissari (uno per ciascun paese della Ue). Il Consiglio europeo nomina un candidato per la carica di presidente della Commissione, che deve essere approvato dal Parlamento europeo. Il presidente eletto sceglie i commissari (e i rispettivi portafogli) tra i candidati presentati dai paesi della Ue. L'elenco dei commissari viene sottoposto per approvazione (con maggioranza qualificata) prima al Consiglio Ue, poi al Parlamento.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Paesi della Ue | Unione Europea | Consiglio Europeo | Parlamento |

Ultime notizie su Commissione Ue

    Salvini: «Ho perso la fiducia», domani niente Cdm. Di Maio: se vuole la crisi lo dica

    Volano stracci tra i due vicepremier, ormai divisi su molti fronti, non ultimo quello del voto in Ue per von der Leyen. Salvini: «Ho perso fiducia, anche personale» verso l'alleato. «Voto se c'è crisi? Mattarella garante». E Di Maio: «Si attacca il M5s per fare notizia, noi leali, se la Lega vuole tornare da Berlusconi lo dica»

    – di Alessia Tripodi

    Incontro con le parti sociali? Mossa utile se non è solo duello di potere

    Aspettiamo dunque il workshop non stop a Palazzo Chigi con le parti sociali. Un anglicismo per ridare smalto a pratiche considerate quasi antiche, sia che si chiamassero concertazione o, più recentemente, dialogo sociale. Inglese o no, l'importante è non perdere l'occasione per affrontare di petto

    – di Alberto Orioli

    Dopo l'ok a von der Leyen si apre la partita della scelta dei commissari: ecco tutte le tappe

    Con l'elezione (sul filo) della tedesca Ursula von der Leyen, per la nuova Commissione Ue non sono finiti i passaggi delicati . ... Una vota eletta al vertice della Commissione Ue, Ursula von der Leyen procederà ora alla individuazione dei commissari Ue, di comune intesa con il Consiglio europeo (che riunisce i capi di Stato e di governo dei paesi Ue). ... 21-23 ottobre: il voto dell'Europarlamento sulla Commissione Ue

    – di Andrea Marini

    Nella partita per il commissario Ue ora Giorgetti più debole. Torna in pista M5S

    Il "no" della Lega alla nuova presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, rischia di condizionare anche la partita del candidato italiano alla carica di commissario, posto per il quale tutte le indicazioni convergevano (fino... Ma il voto a favore della nuova presidente della Commissione Ue aiuterà i Cinque stelle anche sul fronte interno per recuperare terreno rispetto alla Lega dopo il flop alle elezioni europee. ... Secondo voto di ottobre decisivo per nuova Commissione Ue

    – di Gerardo Pelosi

    Governo spaccato, Salvini valuta i rischi del voto anticipato. E Conte lo anticipa sul Russiagate

    Sono ormai molti i motivi di scontro nella maggioranza giallo-verde: dall'autonomia differenziata alla flat tax, dal Russiagate al voto per la nuova presidente della Commissione Ue ... La spaccatura diventa plateale in Europa, con il voto favorevole del M5S (e il placet di Conte) a Ursula von der Leyen presidente della Commissione Ue e il "no" dei leghisti, che tuonano contro "l'asse Merkel, Macron, Renzi, 5stelle".

    – di Manuela Perrone

    Plastica, Italia protagonista all'European Social Innovation Competition

    Alla manifestazione torinese voluta dalla Commissione Ue partecipa la mantovana G2b ... Proprio la presenza di Nesta Italia a Torino, assieme alla propensione della città verso l'innovazione sociale, ha spinto la Commissione Ue a scegliere il capoluogo piemontese per la European Social Innovation Competition. a cui quest'anno sono arrivate 600 richieste di partecipazione.

    – di A.Mac.

    Il Tour de France della manifattura in cerca di giovani

    La Commissione Ue prevede una crescita del Pil dell'1,3% quest'anno e dell'1,4% l'anno prossimo, in linea con le stime dell'Fmi; mentre le proiezioni dell'Ocse indicano una leggerissima frenata (1,25%) per il 2020.

    – di Riccardo Sorrentino

1-10 di 5876 risultati