Parole chiave

Commissione europea

La Commissione europea è l'organo esecutivo della Ue e rappresenta gli interessi dell'Europa nel suo insieme. Funzioni della Commissione sono: fissare gli obiettivi e le priorità d'azione, presentare proposte di legislazione al Parlamento e al Consiglio, gestire e attuare le politiche e il bilancio Ue, vigilare sull'applicazione del diritto europeo, rappresentare la Ue fuori dall'Europa

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Politica | Commissione europea | Unione Europea | Europa |

Ultime notizie su Commissione europea

    Fincantieri, un fallimento che parte da lontano fra i no francesi e la crisi da Covid

    Ma il tentativo di nozze con gli Chantiers avrebbe trovato, di lì a poco, un nuovo ostacolo nella Commissione Europea che, chiamata in causa dalle Autorità antitrust francesi e tedesche, ha poi aperto un'indagine approfondita sull'acquisizione preoccupata che l'operazione potesse ridurre la concorrenza sul mercato mondiale della costruzione delle navi da crociera.

    – di Celestina Dominelli

    Fincantieri: fallisce accordo con gli Chantiers de l'Atlantique

    Peraltro, «nel contesto dell'epidemia di Covid 19 e delle sue relative conseguenze sulla ripresa del mercato della cantieristica, la Commissione europea - ricorda la nota - non ha raggiunto una posizione finale sulla transazione.

    – di Celestina Dominelli

    Per tornare a correre è necessario fare le riforme

    Tuttavia le ingenti risorse europee da sole non garantiscono la ripresa, né il rilancio dell'economia se il loro impiego non sarà tempestivo ed efficace, e se agli interventi non verranno affiancate quelle riforme strutturali che la Commissione europea ha posto come condizione per l'erogazione delle risorse del Recovery fund.

    – di Michele Faioli e Claudio Lucifora

    Vaccini, cosa può fare la Ue contro i ritardi di Pfizer e AstraZeneca

    La Commissione europea aveva appena lanciato l'obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione Ue entro l'estate. ... La Commissione europea, il "governo" della Ue, ha stipulato attualmente contratti con sei case farmaceutiche per la fornitura di oltre 2 miliardi di dosi di vaccino anti-Covid: AstraZeneca (400 milioni di dosi), Sanofi-Gsk (300 milioni), Johnson&Johnson (400 milioni), BioNtech-Pfizer (600 milioni di dosi), CureVac (405 milioni di dosi) e Moderna (160 milioni...

    – di Alberto Magnani

    Vaccinazioni in ritardo di 2 mesi, quale sarà l'impatto su Pil e conti pubblici?

    Da Bruxelles è giunta in questi giorni forte e chiara la preoccupazione che la crisi politica innescata dall'uscita di Italia Viva dal governo, la cui soluzione ora è nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, possa causare un grave rallentamento nella definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, atteso dalla Commissione europea nella sua versione definitiva entro febbraio.

    – di Dino Pesole

    L'accordo Pechino-Ue libera risorse e capitali

    Un articolato inaccessibile fino a ieri mattina, quando a suo stesso dire la Commissione europea in «nome della trasparenza» ha reso pubblico il contenuto dell'intesa Europa-Cina sancito dall'accordo di principio del 30 dicembre scorso... Inoltre è la stessa Commissione europea a spiegare che gli allegati, quelli che dovranno riguardare la liberalizzazione reciproca di determinati investimenti indicati nel testo saranno resi noti a febbraio.

    – di Rita Fatiguso

    L'agroalimentare Ue pronto a incassare 5 miliardi di euro dalle intese di libero scambio

    Secondo l'ultimo rapporto del Centro comune di ricerca della Commissione europea, entro il 2030 le cinque intese già concluse da Bruxelles - con il Canada, il Vietnam, il Giappone, il Mercosur e il Messico - più le altre in corso di negoziazione garantiranno agli imprenditori agroalimentari europei un surplus di 5 miliardi di euro.

    – di Mi.Ca.

    Alitalia, caos indennizzi. La Ue: occorre la notifica della richiesta dei residui 73 milioni

    Fonti del Mise in serata hanno affermato che «le richieste di indennizzi Covid verranno trasmesse domani alla Commissione Europea». ... In serata fonti del ministero dello Sviluppo economico hanno detto alle agenzie: «In accordo con l'amministrazione straordinaria di Alitalia, le richieste di indennizzi Covid verranno trasmesse domani alla Commissione europea».

    – di Gianni Dragoni

1-10 di 15127 risultati