Parole chiave

CO2

La CO2, cioè anidride carbonica (o biossido di carbonio) è la molecola gassosa che si forma nei processi di combustione naturale (incendi, eruzioni), biologica (la respirazione di piante e animali) e artificiale (caldaie, impianti termici, motori, centrali termoelettriche e così via). La CO2 ha la proprietà di trattenere nell’atmosfera una parte del calore irraggiato dal sole, riscaldandola. È il cosiddetto effetto serra, accusato di cambiare il clima del mondo.

Ultimo aggiornamento 17 febbraio 2018

Ultime notizie su CO2

    Con le autostrade del mare 1,5 milioni di camion in meno sulle strade

    Un risultato pari a 40 milioni di tonnellate di merci in meno trasportate sull'intera rete stradale nazionale, con un abbattimento di oltre 1,2 milioni di tonnellate di emissioni di Co2 nell'aria. ...di emissioni di Co2 fino al 70% rispetto al tutto-strada», ha spiegato il presidente di Alis, Guido Grimaldi.

    – di Mar.B.

    Enel, Starace: «La sfida è ripensare le reti di distribuzione»

    Ci sono però alcuni studi in base ai quali nei prossimi anni, anche in virtù del processo di riduzione delle emissioni di CO2, i prezzi dell'energia elettrica invece saliranno. ... «Entro il 2050 avremo reso neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 il settore - dice Starace -.

    – di Laura Serafini

    Per l'acciaio Ue «tempesta perfetta» tra dazi, dumping e rally delle materie prime

    Il costo «alto e volatile» delle materie prime – non solo il ferro, ma anche il carbone metallurgico, che vale più di 200 dollari per tonnellata, e i permessi per l'emissione di CO2, di nuovo sopra 25 dollari/tonnellata e vicini ai massimi da 11 anni – è solo uno dei rischi denunciati da Eurofer.

    – di Sissi Bellomo

    Addizionale stock options

    Adempimento: Termine ultimo per il versamento dell'addizionale sui compensi corrisposti il mese precedente sotto forma di bonus e stock options, che eccedono il triplo della parte fissa della retribuzione, attribuiti ai dipendenti che rivestono la qualifica di dirigenti nel settore finanziario

    – Scadenziario

    Idroelettrico, asse portante delle rinnovabili

    I benefici economici e ambientali sono in alcuni casi evidenti: più 4,4 TWh annui elettricità rinnovabile, al 2030 senza alcun ulteriore impatto ambientale; meno 2,1 MtonCO2eq (Milioni di tonnellate di CO2 equivalenti) emissioni al 2030; 684 milioni di euro all'anno di ricadute economiche (di cui 562 milioni di valore aggiunto diretto e 122 indiretto) e un aumento di 2.100 addetti (di cui 1.265 diretti e 843 nell'indotto).

    Presente e futuro del turismo, tutte le tendenze. E la lentezza dell'Italia

    Per quanto riguarda il turismo, questo si riflette su parole d'ordine esasperate come "non facciamo più volare gli aerei" ma anche, molto più praticamente, scegliamo strutture moderne a bassa emissione di CO2, così che il tema del turismo sostenibile è uno dei più importanti per fiere come quella di Londra, che gli dedica un'intera sezione e un premio.

    – Econopoly

    Associazioni sportive dilettantistiche: registrazioni contabili

    Adempimento: Le associazioni sportive dilettantistiche con proventi commerciali nell'anno precedente fino a euro 250.000 devono annotare l'ammontare dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nell'esercizio dell'attività commerciale, con riferimento al mese precedente Soggetti: Sono tenute

    – Scadenziario

1-10 di 4732 risultati