Parole chiave

CO2

La CO2, cioè anidride carbonica (o biossido di carbonio) è la molecola gassosa che si forma nei processi di combustione naturale (incendi, eruzioni), biologica (la respirazione di piante e animali) e artificiale (caldaie, impianti termici, motori, centrali termoelettriche e così via). La CO2 ha la proprietà di trattenere nell’atmosfera una parte del calore irraggiato dal sole, riscaldandola. È il cosiddetto effetto serra, accusato di cambiare il clima del mondo.

Ultimo aggiornamento 17 febbraio 2018

Ultime notizie su CO2

    Alleanza tra gruppo Fs e Snam per sviluppare treni a idrogeno

    Per far decollare il treno a idrogeno in Italia servono: la convinzione di voler diminuire il più possibile l'introduzione di nuove fonti di CO2 eliminando in maniera importante il diesel dai mezzi di trasporto e ovviamente anche dai treni; un piano d'azione strategico e sinergico per lo sviluppo della tecnologia e di tutta la filiera industriale, dalla produzione al trasporto, allo stoccaggio, alla distribuzione fino all'utilizzo; investimenti da parte degli operatori nel...

    – di Marco Morino

    Dacia, low cost addio con la Sandero di terza generazione

    Quando utilizza il GPL, il nuovo Sandero ECO-G emette in media l'11% di emissioni di CO2 in meno rispetto ad un equivalente motore a benzina. ... Sulla nuove Dacia Sandero il GPL abbina una semplicità d'uso ad un inedito piacere di guida, a cuoi si aggiunge una riduzione delle emissioni di CO2 e, infine, una grande autonomia. ...anche emissioni di CO2: -11% su Sandero e Logan, mentre -4% su Sandero Stepway.

    – di Corrado Canali

    Auto elettrica, l'Europa sogna l'Airbus delle batterie (ma l'Italia resta ai margini)

    Produrre celle a ioni di litio è molto dispendioso dal punto di vista energetico e se si vuole che il processo sia green dal punto di vista delle emissioni di CO2 per l'energia impiegata nella produzione occorre adottare fonti rinnovabili e sistemi... ...le emissioni di CO2 e addirittura farle crescere di sei volte entro il 2030.

    – di Mario Cianflone e Gabriele Meoni

    Risparmio energetico per 250 milioni di euro grazie agli incentivi fiscali

    Grazie al sistema di detrazione che ha caratterizzato i 13 anni di ecobonus e ad altre tipologie di incentivo, inoltre, nel 2019 sono stati ottenuti risparmi per 250 milioni di euro sulla bolletta energetica nazionale e una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 2,9 milioni di tonnellate.

    – di Davide Madeddu

    L'impresa dei macinacaffè adotta un ricercatore di Banca degli Occhi

    Inoltre, è in fase avanzata l'installazione di un impianto fotovoltaico che permetterà di produrre - entro fine 2020 - il 75% dei macinacaffè, riducendo così la dipendenza dalle fonti energetiche fossili e, di conseguenza, le emissioni di CO2 nell'atmosfera.

    – Barbara Ganz

    Ex Alcoa, l'alluminio italiano riparte da Portovesme

    L'azienda ha siglato un contratto di cinque anni più cinque con l'Enel per la fornitura a 49,24 euro a megawattora, una cifra che dovrebbe calare, in virtù di una serie di abbattimenti legati alla cosiddetta interrompibilità e agli oneri indiretti per l'abbattimento della CO2.

    – di Davide Madeddu

1-10 di 5614 risultati