Parole chiave

CO2

La CO2, cioè anidride carbonica (o biossido di carbonio) è la molecola gassosa che si forma nei processi di combustione naturale (incendi, eruzioni), biologica (la respirazione di piante e animali) e artificiale (caldaie, impianti termici, motori, centrali termoelettriche e così via). La CO2 ha la proprietà di trattenere nell’atmosfera una parte del calore irraggiato dal sole, riscaldandola. È il cosiddetto effetto serra, accusato di cambiare il clima del mondo.

Ultimo aggiornamento 17 febbraio 2018

Ultime notizie su CO2

    Che fine ha fatto il riscaldamento climatico?

    Le emissioni globali giornaliere di CO2 sono diminuite del 17% all'inizio di aprile, rispetto ai livelli medi nel 2019, e complessivamente le emissioni annuali di CO2 per il 2020 dovrebbero essere inferiori del 4-7% rispetto allo scorso anno. Un articolo pubblicato a metà maggio 2020 su Nature stimava che le emissioni di CO2 del settore dei trasporti di superficie sarebbero diminuite addirittura del 20,6% nel 2020.

    – Cristina Da Rold

    Che fine ha fatto il riscaldamento climatico? Ecco il mondo post Covid-19

    Le emissioni globali giornaliere di CO2 sono diminuite del 17% all'inizio di aprile, rispetto ai livelli medi nel 2019, e complessivamente le emissioni annuali di CO2 per il 2020 dovrebbero essere inferiori del 4-7% rispetto allo scorso anno. Un articolo pubblicato a metà maggio 2020 su Nature stimava che le emissioni di CO2 del settore dei trasporti di superficie sarebbero diminuite addirittura del 20,6% nel 2020. ...solo meno CO2.

    – di Cristina Da Rold

    Mazda, cento anni di storia: dal sughero ai motori rotativi. Sempre con lo sguardo verso il futuro

    Come risaputo, rispetto al 2010, le emissioni di CO2 devono obbligatoriamente essere ridotte del 50% entro il 2030 e del 90% entro il 2050, pena sanzioni molto salate. ... Questo è il motivo per cui la prima auto elettrica Mazda MX-30 è stata lanciata a settembre di quest'anno con una batteria relativamente piccola per ottenere rapidamente un bilancio di CO2 favorevole. ... Poiché durante la combustione il carburante a base di bioalghe rilascia la stessa quantità di CO2 che era stata...

    – di Mario Cianflone

    I vantaggi (e le ambiguità) del piano europeo per salvare il clima

    Paesi nucleari come la Francia hanno emissioni invidiabili di anidride carbonica mentre Paesi a tutto carbone come la Polonia hanno emissioni furibonde di CO2. ... Un caso simile è quello dei biocarburanti, gli idrocarburi estratti dai vegetali o prodotti per sintesi usando idrogeno e il carbonio della CO2 tolto dall'aria.

    – di Jacopo Giliberto

    L'auto rallenta la caduta ma perde un terzo delle vendite da inizio anno

    L'Italia però ad agosto segna un buon risultato, con una contrazione delle immatricolazioni che si ferma allo 0,4% grazie agli incentivi alla rottamazione introdotti dal Decreto rilancio, con le modifiche che hanno sostenuto l'acquisto di modelli a motore termico fino a 110 grammi per chilometro di emissioni di CO2.

    – di Filomena Greco

    A Torino i meetings virtuali su automotive e mobilità

    Lo ricorda Pietro Gorlier, responsabile Emea per il Gruppo Fiat Chrysler: «L'Europa ha imposto un taglio del le emissioni di CO2 al 2030 pari al 37,5%, la rivoluzione"bev" è iniziata dunque, almeno per le case produttrici che non hanno alternative».

    – di Filomena Greco

1-10 di 5534 risultati