Parole chiave

Censis

Il Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, è un istituto di ricerca socioeconomica fondato nel 1964. Da oltre quarant'anni svolge attività di studio e consulenza nei settori della società italiana, ovvero nella formazione, nel lavoro, nel welfare, nell'ambiente, nell'economia e la cultura.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Welfare | Ricerca socioeconomica |

Ultime notizie su Censis

    Censis: il welfare non regge alle dinamiche demografiche

    Con l'allungamento dell'aspettativa di vita cresce il numero di anziani non autosufficienti. Devono farsene carico i familiari, che spesso sono single e non riescono a provvedere alla loro assistenza. Ciò alimenta lo stato d'incertezza che riguarda il 69% degli italiani.

    – di Giorgio Pogliotti

    Censis: ceto medio compresso tra burocrazia, fardello debiti Pa e giustizia lumaca

    E' l'immagine che viene fuori dalla lettura del 53esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale dell'Italia, presentato al Cnel. ... E' un calvario quotidiano - rileva il Censis - quello che si trovano ad affrontare cittadini e imprese, in altre parole il cosiddetto "ceto medio produttivo". «La cifra emotiva che caratterizza le relazioni di cittadini e imprese con lo Stato e le sue emanazioni - si legge nel report - è il malcontento».

    – di Andrea Carli

    Giovani e lavoro, cosa ne sarà dell'Italia fra 10 anni

    L'Italia ha già perso 250mila giovani nell'ultimo decennio, il tasso di disoccupazione resta sopra i livelli di guardia e i millennial si riscoprono sempre più poveri. La reazione della politica? Al momento, nulla. Ecco cosa stiamo rischiando

    – di Alberto Magnani

    Educazione finanziaria in Italia: molte iniziative, pochi risultati, perché?

    L'autore di questo post è Marco Gallone, investment manager attivo nel campo della finanza e delle valutazioni d'impresa dal 1989 - Siamo ai primi di novembre e si è da pochi giorni chiuso il mese dedicato all'Educazione Finanziaria, un'iniziativa promossa dal Ministero dell'Economia e Finanze nel quadro delle attività volte a "migliorare in modo misurabile (sic, ndr) le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza e assicurazione". Per la verità, è da an...

    – Econopoly

1-10 di 988 risultati