Parole chiave

Cdp

La Cassa depositi e prestiti è una società per azioni a controllo pubblico: lo Stato detiene l'82,77% del capitale e il 15,93% è posseduto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria (il restante 1,3% sono azioni proprie). Cdp gestisce una parte importante del risparmio degli italiani, il risparmio postale. Dal 2016 Cdp è diventata l'Istituto nazionale di promozione , che convoglia in favore della crescita del Paese, finanziando i principali settori di interesse strategico: reti di trasporto e servizi pubblici locali, edilizia pubblica e social housing, energia e comunicazioni, sostegno alle Pmi ed export finance, ricerca e innovazione, ambiente ed energie rinnovabili.

Ultimo aggiornamento 31 maggio 2018

Ultime notizie su Cdp

    Grandi manovre nel settore del fintech italiano fra acquisizioni e Ipo

    L'approdo borsistico sembra invece al momento meno probabile, almeno in tempi rapidi, per il gruppo Sia, che vede tra i suoi soci Fsia Investimenti (un veicolo che possiede il 49,48% suddiviso tra Cdp Equity e Poste Italiane in minoranza), F2i (con il 17.05%), Hat Orizzonte (con l'8,64%) e diverse banche con piccole quote (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mediolanum e Deutsche Bank).

    – Carlo Festa

    Cresce la domanda di alloggi sociali per studenti e persone sole

    In particolare, in un'analisi che sarà presentata domani dal Centro Studi di Cassa depositi e prestiti (uno degli enti che promuove da sempre Urbanpromo Social Housing attraverso la controllata Cdp Investimenti Sgr e insieme a diverse Fondazioni) emerge chiaro come la profonda trasformazione socio-demografica stia mutando anche la dimensione dell’abitare.

    – di Maria Chiara Voci

    Palazzo Chigi: partecipate disposte a incrementare piani di investimento

     Ecco perché, attorno allo stesso tavolo, il presidente del Consiglio ha riunito i top manager delle principali aziende partecipate dallo Stato e della Cdp: Fabrizio Palermo (Cassa), Claudio Descalzi (Eni), Francesco Starace (Enel), Giuseppe Bono (Fincantieri), Alessandro Profumo (Leonardo), Paolo Gallo (Italgas), Luigi Ferraris (Terna), Marco Alverà (Snam), Matteo Del Fante (Poste), Gianfranco Battisti (Ferrovie), Stefano Cao (Saipem), Elisabetta Ripa (Open Fiber) e, in...

    – di Celestina Dominelli e Laura Serafini

1-10 di 3098 risultati