Parole chiave

Cda

In Italia il consiglio di amministrazione è l'organo collegiale al quale è affidata la gestione delle società di capitali, ossia società per azioni, a responsabilità limitata e in accomandita per azioni, nonché delle società cooperative. Un organo così denominato è presente anche in alcuni enti e amministrazioni pubbliche, a volte con ruoli analoghi a quello del cda delle società per azioni, altre volte con attribuzioni più limitate.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Struttura delle società | CdA | Italia | Pubblica Amministrazione | Società per Azioni |

Ultime notizie su Cda

    Inter, inizia l'era Marotta. Ufficiale la nomina di ad

    L’assemblea del Cda ha ratificato l’ingresso dell’ex manager della Juventus nella società meneghina. ... In mattinata Marotta ha visitato la nuova sede del club, in Porta Nuova, e poi si è recato nella storica sede di Corso Vittorio per salutare i dipendenti in vista del cda.

    – a cura di Datasport

    Industria italiana autobus finisce in mani turche: Karsan sale al 70%

    L’attenzione si sposta ora su Antonio Bene, nominato da Karsan presidente di IIA, nome noto nell’automotive italiano un curriculum tra Fiat, Ferrari, Maserati, Tofas e il centro ricerche Fiat Elasis (Bene siede nel Cda di Karsan assieme a un altro guru ex Fiat, Giancarlo Boschetti, oggi vice del magnate turcoİInan Kıraç).

    – di Ilaria Vesentini

    Montezemolo: «Nei piani di Italo-Ntv lo sbarco in Spagna e Regno Unito»

    «Da parte di Gip c’è massima fiducia nella strategia attuata dal management e nella prima linea che viene confermata», spiega al Sole 24 Ore il manager alla vigilia del cda che oggi sancirà la nomina di Gianbattista La Rocca come... Gip, come noto, ha ceduto di recente l’11,5% del pacchetto azionario ad Allianz che ha indicato per il board di Italo, Christoph Holzer, managing director di Allianz Capital Partners, che è anche membro del cda di Autostrade per...

    – di Celestina Dominelli

    Alitalia, prestito ponte alla terza proroga

    Via il cda presieduto da Luca Cordero di Montezemolo e l'a.d. Cramer Ball. Sulla tolda di comando furono chiamati tre commissari: Luigi Gubitosi, che già dal 15 marzo era nel cda di Alitalia e designato presidente dalle banche se fosse stato approvato l'accordo con i sindacati, il commercialista romano dai molti incarichi Enrico Laghi, il professore universitario Stefano Paleari, nato a Milano e docente a Bergamo.

    – di Gianni Dragoni

    Tim, Vivendi chiede revoca di 5 consiglieri Elliott. Conti, il cda è indipendente

    La convocazione è stata annunciata «avvalendosi del diritto riconosciuto ai soci con più del 5% del capitale dall'articolo 2367 del codice civile, che impone al cda, in tale circostanza, di «convocare senza ritardo l'assemblea». Il socio francese di Telecom inoltre precisa: «Nonostante la recente e forte raccomandazione del collegio sindacale, il cda di Telecom Italia, composto in maggioranza da membri sostenuti da Elliott, ha deciso il 6 dicembre di non convocare un'assemblea per votare per...

    – di Simona Rosssitto

    Seduta di tregua per le Borse europee, schiarita su dazi Usa-Cina

    Seduta positiva per le Borse europee, che hanno chiuso in buon rialzo, anche se sotto i massimi di giornata (Parigi +1,58%, Francoforte +1,55%, Madrid +1,18% e Londra +1,6% circa). Bene anche Piazza Affari (+0,98%). Messo per il momento in secondo piano il caos Brexit e il caso Huawei, l'ago della

    – di Chiara Di Cristofaro e Stefania Arcudi

    Victor Massiah: «Ubi valuterà altre aggregazioni. Disponibile a restare al vertice»

    Ovviamente decideranno gli azionisti, visto che il nostro statuto prevede che siano loro e non il cda uscente a proporre la lista degli amministratori. Non crede che la lista del cda, ormai molto diffusa tra le banche italiane, sia preferibile per gruppi che ormai stanno evolvendo verso la public company? ... Nell’assemblea di Ubi del 2016, i fondi avevano la maggioranza assoluta dei voti ma poi si limitarono per scelta loro a essere rappresentati in cda da una minoranza.

    – di Alessandro Graziani

    Scala, l'«Attila» di Verdi apre la stagione (e la guerra delle poltrone)

    «Aspettiamo la decisione del cda in gennaio», dice Alexander Pereira, sovrintendente della Scala di Milano, parlando del suo futuro alla guida del Teatro milanese che domani sera, con l’«Attila» di Giuseppe Verdi diretto dal maestro Riccardo... Ma, soprattutto, bisognerà aspettare la decisione del cda. La spaccatura del cda ... Tuttavia sulla riconferma, anche solo per due anni, il cda è spaccato.

    – di Giovanna Mancini

1-10 di 12982 risultati