Parole chiave

Caporalato

È unfenomeno illegale di sfruttamento della manodopera presente soprattutto nei settori dell'agricoltura e dell'edilizia. Consiste nella fornitura, da parte di individui o organizzazioni criminali, di forza lavoro in nero assoldata giornalmente in cambio della quale il "caporale" ottiene una percentuale delguadagno del lavoratore.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Lavoro | Manodopera presente |

Ultime notizie su Caporalato

    Contraddizioni di successo in casa Lega

    Infatti, ci sono chiarissimi segnali che nel deserto lasciato dal declino di Pd e di Forza Italia, e grazie alla scarsa capacità organizzativa e relazionale del M5S, settori importanti del notabilato e del caporalato meridionale si stanno trasferendo armi e bagagli verso la Lega.

    – di Roberto D'Alimonte

    Di Maio: caporalato si sconfigge con Centri per l’impiego

    Passa da qui, secondo il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, la lotta alla piaga del caporalato, tema del tavolo operativo, riunito nel pomeriggio in Prefettura a Foggia, per il contrasto dello sfruttamento dei... «La legge sul caporalato c'è e bisogna farla funzionare» ... La legge sul caporalato - ha concluso Di Maio - c'è e bisogna farla funzionare».

    – di Redazione Roma

    Caporalato, la schiavitù sotto i nostri occhi. A che punto siamo

    Ma cos'è e come funziona il caporalato? ... Ultima, ma non meno importante, è la maschera di legalità nelle forme di caporalato, il cosiddetto lavoro grigio, dietro l'apparente fornitura di braccianti agricoli a mezzo di agenzie interinali vi è una triste realtà fatta di sfruttamento e di schiavitù. ...la definizione di caporalato inteso come "intermediazione illegale e sfruttamento lavorativo, prevalentemente in agricoltura".

    – Econopoly

    Caporalato, la difesa della Gdo: «Le doppie aste non dipendono da noi»

    La distribuzione moderna respinge le accuse di una pressione sui produttori per ottenere prezzi sempre più bassi e suggerisce la strada per migliorare il sistema ed evitare il fenomeno del caporalato. ... Insomma, caporalato e prezzo non sono collegati secondo voi?

    – di Rosalba Reggio

1-10 di 235 risultati