Parole chiave

Capitalizzazione

Si tratta del valore di ogni Borsa espresso dalla somma di tutti i titoli moltiplicato per il prezzo di tutte le azioni quotate sul listino. Il mercato mondiale azionario vale oltre 60mila miliardi di dollari. Quello che fa da traino è l’azionario statunitense, che vale circa la metà di tutti gli indici azionari mondiali. Wall Street continua quindi a fare da guida per comprendere le performance, in positivo e negativo, dell’equity globale.

Ultimo aggiornamento 05 gennaio 2019

Ultime notizie su Capitalizzazione

    Cambia il vento dell'economia globale. E l'Italia è a rischio recessione

    Quando Bob Dylan intonava la sua famosa canzone Blowin' in the Wind, erano gli anni 60 del secolo scorso, bastava un soffio di vento per portare un po' di ottimismo esistenziale. Già da alcuni mesi sta cambiando il vento dell'economia: la globalizzazione degli ultimi decenni molto ha prodotto,

    – di Piero Fornara

    Lo spettro del no deal: le imprese italiane rischiano di perdere fino a nove miliardi

    Considerando che la capitalizzazione delle società italiane quotate al mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana, escluse le 40 società maggiori appartenenti all'indice FTSE MIB, ammonta a circa 120 miliardi di euro, per un totale di circa 200 aziende, questa perdita di valore aziendale corrisponderebbe alla perdita di quasi 2 società quotate nel breve periodo e fino a quasi 15 società quotate nello scenario peggiore nel medio periodo.

    – di An.C.

    Cosa è successo a Snapchat: da social prodigio a incubo finanziario

    E ha poi tagliato il traguardo finale della prima giornata al New York Stock Exchange senza fare una piega e senza mai guardarsi indietro, con un guadagno che ha sfiorato il 50% (per chiudere a +44%) e una capitalizzazione di mercato da oltre 33... E anche la capitalizzazione di mercato non arriva a 8 miliardi.

    – di Biagio Simonetta

    Borse deboli, a Piazza Affari svettano Campari e Telecom. Spread verso 250

    Seduta senza scossoni e in leggero calo per le Borse europee (Parigi -0,34%, Francoforte -0,12%, Madrid -0,12% e Londra -0,3% circa) e investitori cauti, in attesa che si dipanino matasse complicate dal punto di vista economico e politico. Milano ha tenuto meglio delle altre piazze, chiudendo sulla

    – di Chiara Di Cristofaro e Stefania Arcudi

    Pallone e Borsa, matrimonio che (quasi sempre) finisce in divorzio

    La «Vecchia Signora» è il club di calcio più ricco d'Italia: a fine 2018 ha superato di slancio il traguardo del miliardo di capitalizzazione in Borsa (ora vale circa 1,2 miliardi dopo aver toccato un massimo di 1,3 miliardi), cosa che le ha... ...nonostante una capitalizzazione di 3 miliardi di dollari.

    – di Simone Filippetti

    «Con i vecchi Pir finora pochi capitali all'economia reale»

    Invece l'indice delle società Star (a media capitalizzazione), dove sono confluite buona parte delle masse raccolte dai cosiddetti "vecchi Pir", ha fatto registrare una performance negativa superiore del 40% circa rispetto all'indice Aim (piccole capitalizzazione).

    – di Isabella Della Valle

1-10 di 5745 risultati