Parole chiave

Capienza

In ambito fiscale, la capienza è la capacità del contribuente di abbattere l'imposta sul reddito utilizzando le detrazioni Irpef. Se l'ammontare delle detrazioni supera l'imposta dovuta, si parla di «detrazione che non trova capienza». La parte eccedente non può abbattere il reddito imponibile, vanificando - in tutto o in parte - la possibilità per il contribuente di usufruire delle detrazioni disposte dalla legge, fatto salvo i casi in cui il beneficio può essere rinviato al periodo d'imposta successivo o trasferito a un familiare.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Detrazione |

Ultime notizie su Capienza

    Manovra, ai tecnici del Senato non piace l'ecotassa

    I tecnici ritengono inoltre necessario che sia previsto «un meccanismo di monitoraggio delle domande di contributo al fine di verificare la capienza del tiraggio con il plafond delle risorse disponibili, con conseguente blocco delle erogazioni una volta esaurito lo stesso”.

    – di Nicola Barone

    Sfera Ebbasta e la notte di Corinaldo: 5 luoghi comuni da sfatare sulla strage

    Per un’esibizione che avrebbe dovuto tenersi in un locale dalla capienza massima di 870 persone. ... E' sempre illecito vendere più biglietti rispetto alla capienza ... C’è ricambio di pubblico, ci sta che i biglietti staccati eccedano la capienza del locale che, come previsto dalla normativa vigente (il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza), viene verificata da una specifica commissione. ...momento, ecceda la capienza del locale.

    – di Francesco Prisco

    Harley-Davidson Fat Bob 114, sportiva inaspettata

    A uno sguardo più approfondito balzano all'occhio alcune componenti che tradiscono le velleità sportive del modello: la forcella, per esempio, è una Showa DBV a steli rovesciati da 43 mm, priva di regolazioni ma tarata in modo da poter sopportare anche una guida sportiva con una massa non indifferente, 306 kg col pieno di benzina (13,6 litri la capienza del serbatoio).

    – di Gianluigi Guiotto

    Tragedia al concerto di Sfera Ebbasta, si indaga sui troppi biglietti venduti

    «Vorrei solo che TUTTI QUANTI vi fermaste a pensare a quanto può essere pericoloso e stupido usare lo spray al peperoncino in una discoteca. Per quanto a poco possa servire, il mio affetto e il mio sostegno vanno alle famiglie delle vittime e a quelle dei feriti». Il commento di Sfera Ebbasta

    – di Nicola Barone

1-10 di 1175 risultati