Parole chiave

Buyback

Riacquisto

Il termine «buyback» significa «riacquisto». In finanza si intende quando un'azienda ricompra sul mercato le azioni o le obbligazioni proprie. L'intento del buy-back su azioni è quello di gratificare il mercato, restituendo denaro agli azionisti. I buy-back hanno poi l'effetto di sostenere artificialmente il valore delle azioni in Borsa. Negli ultimi anni è stata una pratica molto diffusa soprattutto fra i colossi statunitensi.

Ultimo aggiornamento 24 novembre 2018

Ultime notizie su Buyback

    Eni, Total e Shell: il virus e l'effetto prezzi colpiscono i conti delle big energetiche

    Con una nuova strategia che punta su una componente fissa parametrata a un prezzo del barile di almeno 45 dollari al barile e una "quota" variabile commisurata alla crescita del prezzo fino a 60 $/barile, oltre il quale il gruppo promette anche la riattivazione del piano di buyback (con un range compreso tra 400 e 800 milioni a seconda del prezzo del petrolio).

    Banche brillanti in Europa, a Milano volano Unicredit e Bpm su riapertura risiko

    Sotto i riflettori la svizzera Ubs che sale di quasi tre punti percentuali: nel secondo trimestre ha visto calare l'utile dell'11% a 1,2 miliardi di dollari, soprattutto a causa delle svalutazioni sui crediti, ma ha aperto alla possibilità di riavviare il programma di buyback già nel prossimo trimestre (il piano da 450 milioni di dollari era stato fermato a marzo a causa della pandemia e per lo stesso motivo erano stati pagati solo metà dei dividendi previsti).

    – di Stefania Arcudi

    Senza freni la corsa al debito: mille miliardi in più nel 2020

    Oppure per remunerare gli azionisti attraverso dividendi o riacquisto di azioni proprie (metà dei 710 miliardi di buyback effettuati l'anno scorso a Wall Street - calcola Goldman Sachs - è stato finanziato a debito). ... Nella stessa logica si inquadrano le misure di austerity varate da tanti grossi gruppi in tutto il mondo che hanno sospeso o ridotto investimenti e acquisizioni, decurtato i buyback azionari e tagliato i dividendi di circa il 38% per un ammontare stimato nell'ordine...

    – di Andrea Franceschi

    Banche Usa, cadono gli utili per le maxi-riserve su perdite da Covid

    Una scelta necessaria dopo che la Federal Reserve, negli ultimi stress test bancari, oltre a vietare buyback azionari ha stabilito che per proteggere la solidità del sistema gli istituti non possano elargire cedole ai soci superiori alla media dei profitti degli ultimi quattro trimestre.

    – di Marco Valsania

    La fiammata del Covid negli Usa manda in rosso la settimana delle Borse, Milano (-2,5%)

    A pesare sull'umore dei mercati soprattutto le notizie che arrivano dall'altra sponda dell'Atlantico, con il tonfo di Wall Street causato non solo del record dei casi Covid ma degli stress test della Fed che ha imposto alle grandi banche Usa il blocco dei piani di buyback e il divieto di aumentare i dividendi nel terzo trimestre.

    – di Enrico Miele

1-10 di 764 risultati