Parole chiave

Brevetto

Il brevetto è un titolo giuridico in forza del quale al titolare viene conferito un diritto esclusivo di sfruttamento dell'invenzione, in un territorio e per un periodo ben determinati, e che consente di impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare l'invenzione senza autorizzazione. Per invenzione si intende una soluzione nuova e originale a un problema tecnico.

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Brevetto |

Ultime notizie su Brevetto

    Maurizio Casasco (Confapi): «La sostituzione dell'Ace con la mini Ires non va bene»

    W poi abbiamo dimezzato il credito di imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo: abbiamo bisogno non solo di innovazione di processi, e in questo 4.0 è positivo, ma anche di innovazione di prodotti, di brevetti. Per fare i brevetti, che sono la nostra forza, abbiamo bisogno di innovare in continuazione, da design industriale al brevetto delle valvole.

    Lite tra Qualcomm e Apple, alcuni modelli di iPhone al bando in Cina

    La tesi è che i dispositivi violano due brevetti di Qualcomm. ... Qualcomm ha spiegato che il tribunale è convinto che Apple abbia violato un brevetto legato all'editing di foto e un altro con cui toccando lo schermo di un dispositivo si può scorrere da una finestra all'altra. ... Gli ordini del tribunale sono una conferma ulteriore della forza del vasto portafoglio di brevetti di Qualcomm”.

    – di Riccardo Barlaam

    Brevetti, ecco la piattaforma online che tutela e accompagna le start up

    Con il nuovo programma IP-UP vogliamo supportare le “giovani imprese” a trovare le proprie strategie per tutelare un brevetto, assisterle nell’identificazione del loro know how, metterle nelle condizioni di capire se una start up... Eppure, ha concluso Limido, «tra le 9970 start up, poco meno del 20% sono dotate di privative e certificati di brevetto». ... Quasi il 60% del fatturato deriva dalla gestione dei brevetti. ... Oltre 8200 i clienti attivi e 70mila i brevetti in carico.

    – di Laura Cavestri

    In arrivo dall'Emilia un milione di trattori senza guidatore

    «Il nostro settore da sempre si caratterizza per un sistema di servosterzo con un brevetto depositato nel lontano 1958 da Charlson Lynn. ... Il brevetto è pending con una copertura internazionale.

    – di Giampaolo Colletti

    Manovra, l'industria della salute chiede investimenti e innovazione

    Una volta messa una pietra tombale sui contenziosi, le priorità per le imprese del farmaco sono quattro: accesso all’innovazione; equivalenza terapeutica basata su documentate evidenze scientifiche; tutela del brevetto e della proprietà intellettuale; equità e accesso uniforme alle cure in tutto il Paese.

    – di Barbara Gobbi e Rosanna Magnano

1-10 di 1681 risultati