Parole chiave

Biomassa

Con il termine biomassa si indica la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall'agricoltura (sia sostanze vegetali che animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l'acquacoltura, gli sfalci e le potature provenienti dal verde pubblico e privato, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani. È questa la definizione presente nel decreto 28/2011 di recepimento della direttiva Ue sulle rinnovabili (28/2009/Ce).

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Biomassa |

Ultime notizie su Biomassa

    Borgoluce

    E' una realtà produttiva a filiera chiusa, attenta alla sostenibilità e all'ambiente, dotata di impianti a biomassa per la produzione di energia elettrica e termica.

    Confindustria: necessario uno sviluppo efficiente dell'energia pulita

    ...Aispec-chimica da biomassa della Federchimica fino alla “U” dell'Unione Petrolifera. ... Diverso il caso dell'eolico di taglia minore, delle biomasse, del piccolo idroelettrico, del solare a concentrazione e del fotovoltaico, per i quali si assisterà a una competizione sui costi.

    – di Jacopo Giliberto

    Energia - Fonti - Produzione di energia elettrica da Biomasse - Documentazione per accedere al coefficiente moltiplicativo

    Adempimento: In data odierna scade il termine entro il quale i produttori di energia elettrica da biomasse interessati ad accedere al coefficiente moltiplicativo k=1,8 (per il quale è stata presentata domanda di qualifica IAFR con le modalità di... In data odierna scade il termine entro il quale i produttori di energia elettrica da biomasse interessati ad accedere al coefficiente moltiplicativo k=1,8 (per il quale è stata presentata domanda di qualifica IAFR con le modalità di cui al D.M....

    – Scadenziario

    Riscaldamenti in casa, 10 mosse facili per risparmiare (secondo Enea)

    Enea suggerisce di valutare la possibilità di sostituire il vecchio generatore di calore con impianti più innovativi - a condensazione, appunto, oppure pompa di calore, generatore a biomassa o sistema ibrido -da integrare eventualmente con soluzioni fotovoltaiche o a solare termico.

    – di Alessia Tripodi

    Avvistata a Imperia una Porpita porpita, rara colonia di polipi

    E' stato avvistato nell'imperiese, a circa sei miglia al largo di Diano Marina, un esemplare di Porpita porpita, noto come il "bottone blu del mare", una colonia planctonica che fa parte della biomassa che rappresenta la ricchezza del mare aperto.

    – Guido Minciotti

    L'impresa - made in NordEst - della neve garantita anche a Ferragosto

    Sullo Stelvio ogni giorno si produce nuova neve, anche oggi, anche d'estate, quando il caldo non risparmia nemmeno le vette alpine. Succede grazie alla tecnologia racchiusa nell'impianto per innevamento sopra lo zero termico Snow4ever, sviluppato dall'impresa NeveXN (si legge per enne, perenne) di Polo Meccatronica insieme a Demaclenko, azienda produttrice di impianti di innevamento del gruppo Leitner (una delle aziende ad alta quota più forti nell'innovazione, esportata in tutto il mondo). Sfr...

    – Barbara Ganz

    Enel cede a F2i gli impianti a biomassa

    Enel ha annunciato ieri di aver raggiunto un accordo con F21 sgr per le cessione degli impianti di generazione di energia elettrica a biomassa posseduti in Italia.

    – di Laura Serafini

1-10 di 333 risultati