Parole chiave

Benchmark

Un'emissione obbligazionaria è definita benchmark (di riferimento) quando ha caratteristiche di importo, liquidità e trasparenza tali da poterne fare un riferimento per altri emittenti. Le emissioni di titoli di Stato sono più spesso considerate benchmark sui mercati dei rispettivi Paesi. Importo benchmark per un bond può indicare semplicemente una dimensione rilevante, per esempio fra 500 milioni e 1 miliardo di euro.

Ultimo aggiornamento 27 aprile 2017

Ultime notizie su Benchmark

    A caccia di nuovi talenti: ecco chi sono

    In sintesi, secondo il report la carriera di un artista decolla attraverso una serie di passaggi che servono da benchmark culturale ed economico.

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    In una settimana Piazza Affari ha ceduto il 5,36%, spread passato da 284 a 309 punti

    Il differenziale di rendimento tra il decennale benchmark italiano (Isin IT0005340929) e il Bund benchmark, ha infatti aperto a 300 punti base, dai 305 della chiusura di ieri. In lieve calo anche il rendimento del BTp benchmark decennale che in avvio è indicato al 3,55% dal 3,58% di ieri.

    – di Andrea Fontana e Stefania Arcudi

    BoT, per l'Italia sfida-aste da 40 miliardi

    I giochi si riaprono oggi, con 6,5 miliardi di Btp da vendere agli investitori fra cui il nuovo tre anni per 3,5 miliardi, un "benchmark" che registrerà condizioni di mercato peggiorate.

    BTp, hedge Usa alla finestra. Nuovo round di aste con spettro rating

    In arrivo il nuovo BTp benchmark a 3 anni Il programma di emissione del quarto trimestre prende il via mercoledì con l'asta del BoT annuale da 6 miliardi di euro e proseguirà giovedì con l'emissione sul medio e lungo termine in cui il mercato si attende l'offerta del nuovo benchmark a 3 anni con scadenza Ottobre 2021, la riapertura del BTp a 7 anni e una emissione sul lungo termine, a 15 o a 20 anni.

    – di Claudio Celio

    I consigli dei gestori

    L’head of advisory and sales del private banking sottolinea che Credit Suisse non ha uno specifico peso previsto di Italia nei portafogli, che seguono benchmark globali rappresentati nei portafogli in base al rischio. ... L’Italia pesa attorno all’1% nei benchmark di capitalizzazione globale azionaria, e circa il 3% negli indici aggregate di fixed income. ...prevista dai benchmark sarebbe nell’intorno di un 1% al massimo

    Covered bond, una boccata d'ossigeno anche per le banche più piccole

    La possibilità di mettere insieme più enti creditizi per l’emissione di un unico covered bond è un aspetto piuttosto rilevante della normativa: «Considerati i volumi di obbligazioni appetibili per gli investitori, ovvero almeno 500 milioni per un’emissione benchmark, per le banche più piccole è plausibile ritenere che questo obiettivo possa essere concretamente raggiunto soltanto facendo partecipare al medesimo programma di emissione enti creditizi che non appartengano allo stesso...

    – di Maximilian Cellino

1-10 di 2648 risultati