Parole chiave

Ballottaggio

Per ballottaggio s’intende l’ultima eventuale fase di un’elezione. Ha luogo quando nella prima o nelle prime votazioni convocate nessuno dei candidati, o dei partiti o delle coalizioni di partiti, ha ottenuto la maggioranza stabilita come necessaria per l’elezione, o per raggiungere o superare la maggioranza assoluta dei seggi. Consiste in una nuova convocazione del corpo elettorale la cui scelta è stavolta limitata ai soli due candidati, partiti o coalizioni di partiti. Il ballottaggio è previsto nel sistema elettorale francese, in Italia per l’elezione dei sindaci nei comuni con più di 15mila abitanti e nell’Italicum (il sistema elettorale per la Camera)

Ultimo aggiornamento 23 gennaio 2017

Ultime notizie su Ballottaggio

    Inter, Spalletti prepara il tour de force

    D’Ambrosio sicuro titolare vista l’assenza di Vrsaljko come detto, Miranda in ballottaggio con De Vrij per una maglia da titolare al fianco di Skriniar, Dalbert farà rifiatare molto probabilmente Asamoah.

    – a cura di Datasport

    Brasile, il populista Bolsonaro eletto nuovo presidente

    Bolsonaro si appresta quindi a diventare il nuovo presidente brasiliano, nonostante il suo sfidante abbia provato a incalzarlo, erodendo giorno dopo giorno una distanza che sembrava incolmabile all'inizio della corsa culminata con il ballottaggio di domenica.

    Conte si libera dal Chelsea, attende il Real Madrid?

    Conte era in ballottaggio con Laurent Blanc ma ora avrebbe ricevuto anche l’ok da parte di Sergio Ramos e pure di Courtois, pure lui ex Chelsea e protagonista l’anno scorso di un finale di stagione a dir poco burrascoso proprio con il tecnico italiano.

    – a cura di Datasport

    Come sarà la manovra: nuove entrate da tassa sulle sigarette e 5G

    La terza misura, che potrebbe essere in “ballottaggio” con il taglio strutturale al cuneo di 600 milioni legato al varo del nuovo piano tariffario Inail (norma ancora da inserire), è la proroga, con 500 milioni annui per il 2019 e per il 2020 dello sgravio pieno per chi stabilizza al Sud giovani under 35 o over 35 disoccupati da almeno dei mesi.

    – di D. Colombo, M. Mobili e C. Tucci

    Champions League, tocca a Napoli e Inter

    Coppia centrale composta da De Vrij e Miranda, unico dubbio il ballottaggio Vecino-Brozovic, con l'uruguaiano favorito visto che il croato è uscito malconcio dal match con il Milan.

    – a cura di Datasport

    Social network e consenso: la politica può vivere senza giornali?

    Eppure i neonazisti di Alternative fur Deustchland vanno forte nella Germania orientale, la Francia ha visto Marine Le Pen giocarsi il ballottaggio per l'Eliseo con l'attuale presidente Emmanuel Macron, l'Italia ha un governo che non si fa problemi se viene definito populista.

    – Riccardo Saporiti

1-10 di 2386 risultati