Parole chiave

Avanzi

Nel mirino la regola del pareggio

Per «avanzi» degli Enti locali ci si riferisce ai risparmi che sindaci e presidenti di Provincia non riescono a utilizzare senza sforare la regola del pareggio di bilancio. Su questo punto sono intervenute anche due sentenze della Consulta nelle quali i giudici hanno censurato le regole del pareggio che non lasciano libero l’utilizzo degli avanzi di amministrazione

Ultimo aggiornamento 07 agosto 2018

Ultime notizie su Avanzi

    Pensioni, quota 100 con tre finestre. Si parte ad aprile

    Rivendica lo sblocco degli «avanzi» (i risparmi bloccati dal pareggio), anche se per il momento vale molto meno dei 2 miliardi indicati dal leader M5S (la copertura 2018 è 140 milioni).

    – di Marco Rogari

    Il cibo che avanza nel piatto al ristorante? Ora si porta a casa con il rimpiattino

    Avete presente le doggy bag, quei sacchetti per impacchettare gli avanzi del ristorante e portarseli a casa? ... Non si tratta solo di un neologismo ma di un concetto nuovo che rimanda alla cultura, tutta italiana, del “rimpiattare”, quel saper rielaborare gli avanzi del giorno precedente.

    – di Donata Marrazzo

    Massimo Bottura: «Il successo? Anima contadina, arte e zero sprechi»

    Quindi, ecco il triplo tributo al maiale, uno dei simboli di questa terra con “This little piggy went to the market”, il maialino da latte morbido e croccante e “Beutiful sonic disco of love and hate”, l’evocazione di un’opera di Damien Hirst con un pezzetto di cotechino e i colori degli avanzi - di nuovo loro - della verdura.

    – di Paolo Bricco

    Tsipras a Itaca: con il bailout finisce l'Odissea moderna

    I vincoli ai quali il Paese resta sottoposto in relazione all’ultimo alleggerimento del debito concesso dai creditori, prosegue Katsikas, significano che «i miei figli passeranno la vita sotto l’alone dell’austerità»: quasi un quarto memorandum, con Atene impegnata a conseguire consistenti avanzi primari del bilancio statale fino al 2060.

    – di Stefano Carrer

    Grecia, Tsipras festeggia a Itaca la fine del bailout: «Chiusa la nostra Odissea»

    Se Tsipras dovesse largheggiare – per esempio rimangiandosi i nuovi tagli alle pensioni a lui richiesti per la concessione dell’ultimo sollievo sul debito -, il fronte dei creditori europei comincerà assai presto a interrogarsi sulla solidità degli impegni presi da Atene per una rigorosa disciplina fiscale che dovrebbe prolungarsi – con costanti avanzi primari del bilancio statale - addirittura fino al 2060.

    – dal nostro inviato Stefano Carrer

    Atene fuori dal piano di aiuti, ma austerità e problemi non sono finiti

    Da un lato, in Grecia non termina una austerità che ha contribuito a far scendere il Pil di circa un terzo: il Paese resta sotto monitoraggio rafforzato (trimestrale) da parte dei creditori europei e si è dovuto impegnare nella “mission impossible”di forti avanzi primari costanti del bilancio statale fino al 2060; inoltre il suo effettivo ritorno sui mercati dei capitali può essere complicato e ritardato dai venti di instabilità connessi ai problemi dei suoi vicini (dalla Turchia...

    – dal nostro inviato Stefano Carrer

    La Grecia esce dal bailout dopo otto anni di austerità

    Non proprio una “uscita pulita”, visto che Atene resterà soggetta a un occhiuto monitoraggio trimestrale e si è dovuta impegnare nella “mission impossible” di forti avanzi primari costanti fino al 2060.

    – dal nostro inviato Stefano Carrer

1-10 di 755 risultati