Parole chiave

Autocertificazione

Per autocertificazione si intende la facoltà riconosciuta ai cittadini di provare, invece che con le tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. I tradizionali certificati sono richieste in pochi casi come pratiche matrimoniali e rapporti con la giustizia.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Autocertificazione | Pubblica Amministrazione |

Ultime notizie su Autocertificazione

    Studenti fuori sede in affitto? Per detrarre bastano le ricevute del bonifico online

    La documentazione che il contribuente deve necessariamente controllare e conservare per poter fruire dell'agevolazione prevista dall'articolo 15, comma 1, lettera i– sexies e lettera i–sexies.01 del Tuir (Dpr 917/1986) è la seguente (circolare 7/E/2018): copia del contratto di locazione registrato, stipulato in base alla legge 431/1998 o contratto di ospitalità o assegnazione in godimento; quietanze di pagamento; autocertificazione con la quale si attesta di essere studente...

    – di Giuseppe Merlino

    Le spese mediche della suocera? Sono detraibili anche se non è a carico

    L’agenzia delle Entrate (circolare 15/E/2005) ha precisato che la riferibilità della spesa alla patologia esente deve risultare o da documentazione medica o da autocertificazione sottoscritta dal familiare affetto da patologia. ... In tal caso la detrazione è però ammessa solamente se quest’ultimo annota sul documento stesso, con valore di “autocertificazione”, quale parte della spesa è stata sostenuta dal familiare.

    – di Giuseppe Merlino

    I vaccini e il somaro complottista che ha fatto tornare il morbillo

    Vale la pena ricordare come l'attuale Governo, in un primo momento, abbia tentato di eliminare l'obbligo della certificazione vaccinale, ponendo fine al divieto di ingresso negli asili per i bambini che non fossero in regola con le vaccinazioni, suggerendo quale soluzione un'autocertificazione non meglio precisata.

    – Econopoly

    Autocertificazione del contachilometri non obbligatoria nelle officine private

    Chilometri autocertificati, ma non per tutti. Oggi per chi porta un veicolo alla revisione periodica obbligatoria è entrata in vigore la nuova regola secondo cui bisogna firmare un'autodichiarazione che attesti la veridicità del dato riportato sul contachilometri. Ma venerdì scorso la

    – di Maurizio Caprino

    Sardegna, niente asilo senza vaccinazione

    All'autocertificazione non segue il certificato di vaccinazione e la scuola per l'infanzia sospende dalle lezioni la bimba di cinque anni. ... Autocertificazione accettata e iscrizione confermata, con tanto di accesso alla frequentazione della scuola.

    – di Davide Madeddu

    Reddito di cittadinanza, la proposta dei Caf: estendere l'applicazione dell'Isee

    La Dichiarazione sostitutiva unica che è alla base del parametro, è il ragionamento, ovvero l'autocertificazione del cittadino, compilata e trasmessa in via telematica dai Caf e verificata dal'incrocio delle banche dati dell'Inps e dell'Agenzia delle Entrate, consente di far emergere in maniera più trasparente non solo i redditi ma anche i patrimoni immobiliari (conti correnti, depositi titoli) e immobiliari (appartamenti e terreni) di chi richiede agevolazioni sociali, assistenziali ed...

    – di Andrea Carli

    Appalti, il Comune di Milano prepara la stretta in nome della trasparenza

    Non è possibile valutare la correttezza di alcuna autocertificazione di assenza di conflitto di interesse – commenta David Gentili, presidente della Commissione antimafia milanese – nel momento in cui non si possa sapere chi sia realmente la controparte».

    – di Raffaella Calandra

    Dai vaccini ai risparmiatori truffati, il Milleproroghe è legge

    Il Milleproroghe è tornato al Senato, dopo il via libera della Camera, a seguito di una serie di correzioni che hanno confermato l’autocertificazione per l'obbligo vaccinale, con conseguenti nuove polemiche, hanno velocizzato i tempi di rimborso per i risparmiatori truffati, ed esteso al 2019 gli aiuti alle imprese danneggiate dal terremoto con una dote di 5 milioni.

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 817 risultati