Parole chiave

Austerità

Il termine indica le politiche volte a ridurre il deficit e il debito pubblico con taglio della spesa e aumento delle tasse. In Italia, con questo termine si indica anche al periodo degli anni 70 in cui il governo fu costretto a contenere il consumo energetico per far fronte allo shock petrolifero

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Austerità

    E' il tasso di interesse, bellezza!

    Un altro commentatore, Carlo Bastasin (2018), nel passato spesso molto lucido, ha scritto che alla tesi che l'austerità sia stata responsabile dell'"aumento di circa 33 punti percentuali del debito pubblico tra il 2008 e il 2016, non corrisponde a... Eppure, sottolinea La Malfa, di ragioni da vendere in Europa ce ne sarebbero in abbondanza (v. anche Alessandro Penati, Sole-24 Ore 2 novembre 2018): il fallimento sfacciato delle politiche di austerità; un pluridecennale rigore fiscale...

    – Econopoly

    Di Maio al Financial Times: «Basta austerità all’europea, via al deficit spending come Trump»

    Io sono convinto che possiamo cambiare le regole sull’austerità e sugli investimenti, e che potremo rafforzare l’Unione europea e l’Eurozona per migliorare sotto il profilo dei diritti sociali», afferma Di Maio al quotidiano inglese. ... Il M5S sta lavorando con altri partiti in Europa per arrivare a creare una formazione basata su una piattaforma anti-austerità: le prossime elezioni europee provocheranno «un grosso rimescolamento» politico nella Ue.

    I miracoli dell'austerità britannica

    ...10 anni di pesante austerità. ... Guarda caso, un'atmosfera più rilassata era nell'aria da un paio di mesi, da quando il Premier Theresa May aveva annunciato, lo scorso settembre alla Conferenza del partito conservatore, l'avvicinarsi della fine dell'austerità.

    – Marco Niada

    La Bce come una bad bank? Cosa hanno detto (davvero) Savona, Di Maio e Salvini

    l'educazione finanziaria ed economico-sociale in Italia non s'è mai fatta, è vero, ma è mancata principalmente nel periodo in cui ce n'era maggiore bisogno, il periodo dell'austerità, e soprattutto non è stata fatta da chi avrebbe dovuto farla per ontologia politica.

    – Francesco Mercadante

    Tremonti: «Patrimoniale made in Germany? Dannosa, via le imposte sui BoT»

    Il Governo della Destra storica decise allora di agire sulle spese con una politica di austerità, quella delle «economie fino all'osso», e di ridurre il debito attraverso l'alienazione di quote consistenti di patrimonio del Regno, tra l'altro affidate a una società veicolo ante litteram, suggerita da Bastogi e Minghetti, assai simile alle odierne Special purpose vehicle (Spv).

    – di Alberto Orioli

    La Gran Bretagna annuncia una tassa sui servizi digitali

    «Il periodo di austerità sta per finire, ma la disciplina resterà», ha dichiarato Hammond, dimostrando più cautela della premier Theresa May, che al congresso del partito conservatore il mese scorso aveva annunciato che «l'austerità è finita». ... Un decennio dopo la crisi finanziaria, «possiamo aprire un nuovo capitolo positivo per il nostro grande Paese», ha detto il cancelliere, sottolineando che «l'austerità non è stata spinta dall'ideologia ma dalla necessità».

    – di Nicol Degli Innocenti

    Narrazione sul debito, realtà e politica di alleanze europee

    In sostanza recita così: «Lasciateci tentare qualcosa di nuovo, perché in passato abbiamo seguito le ricette dell’austerità e il debito è aumentato moltissimo». ... Il problema è che questa interpretazione, cioè la responsabilità dell’austerità nell’aumento di circa 33 punti percentuali del debito pubblico tra il 2008 e il 2016, non corrisponde a un’analisi appena approfondita. ...e senza alcuna austerità (anche l’asse orizzontale si abbasserebbe di circa mezzo...

    – di Carlo Bastasin

1-10 di 4359 risultati