Parole chiave

Asem

È l'acronimo di Asia-Europe Meeting ed è un processo di dialogo che tiene insieme 28 paesi dell'Unione europea, altri due paesi europei, la Ue e 22 paesi asiatici più il segretariato dell'Asean. L'obiettivo è rafforzare le relazioni politiche, economiche e culturali tra le due regioni. La partnership è iniziata nel 1996 con un numero ristretto di Stati e si allargata negli anni.

Ultimo aggiornamento 26 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Processo di dialogo | Unione Europea | Europe Meeting | Asean |

Ultime notizie su Asem

    Conte incontra Li Kequiang: nel 2017 miglior performance di sempre dell'export italiano in Cina

    Prima di tornare in Italia e dedicarsi al “fact checking” del decreto fiscale, in vista della riunione del Consiglio dei ministri di domani che dovrebbe riunire allo stesso tavolo i due vicepremier dopo le polemiche e le accuse delle ultime ore, Conte ha incontrato a Bruxelles, nell’ambito di un incontro bilaterale nell’ambito del vertice Ue - Asem 12, il primo ministro della Repubblica Popolare cinese, Li Kequiang.

    – di Andrea Carli

    Tria incontra China Investment: verso accordo nel 2019

    Il ministro dell'Economia Giovanni Tria ha incontrato questa mattina a Milano il numero due della Cic, China Investment Corporation, Tu Guangshao, il più grande fondo sovrano del mondo. L'incontro fa seguito a quello che il ministro ha avuto lo scorso agosto in occasione della sua visita a Pechino.

    La Ue verso il no alla manovra. Conte: non la cambieremo

    Prima di partire Conte ha incontrato il Presidente della Repubblica della Corea del Sud, Moon Jae-in. Si tratta del primo di una serie di incontri coi leader asiatici, dato che venerdì prossimo, a margine del vertice Asem, il presidente del Consiglio avrà due bilaterali con il premier giapponese Shinzo Abe e il primo ministro cinese Li Keqiang.

    Corea, il presidente Moon a Roma porta al Papa l'invito di Kim

    Anche all'Italia chiederà sostegno alla sua politica di apertura verso il Nord, così come ha fatto nei giorni scorsi in Francia e farà venerdì 19 al vertice Asem (Asia-Europa) a Bruxelles (intitolato quest'anno “Europe and Asia: global partners for global challenges”), cui seguirà il summit Ue-Corea del Sud.

    – di Stefano Carrer

    I legami tra la Lega e Mosca: l'asse Salvini-Putin e le mosse della grande finanza internazionale

    I rapporti fra la Lega e il "regime" in Russia di Vladimir Putin. Fa pensare e riflettere il bell'articolo dell'Avvenire di oggi, il quotidiano dei Vescovi. "Molto si è detto e scritto - scrive Avvenire - in questi giorni, sul no di Mattarella a Savona come ministro dell'Economia di un eventuale governo Lega-M5s per le sue tesi fortemente euroscettiche. Ma ad agitare ancor più i pensieri delle cancellerie di tutta Europa (e anche del Quirinale) è un altro scenario, noto da tempo eppure stranam...

    – Carlo Festa

    Italia a Seul: «Hub per investimenti, anche verso l'Africa»

    TOKYO - L'Italia ha e può rafforzare un ruolo naturale di hub per gli investimenti dall'Asia verso l'Africa. Il concept e' stato sviluppato nel corso del convegno "Italy (EU): Hub for Investments and Business" organizzato da Kotra, Ambasciata d'Italia, Italian Trade Agency (ITA), Camera di

    – di Stefano Carrer

    Un passo importante per i rapporti bilaterali

    E' dall'inizio del mese di giugno del 2011 che Xi Jinping non toccava il suolo italiano. Cinque lunghi anni in cui sono accadute tantissime cose, a partire dal fatto che una manciata di mesi dopo la tappa romana legata ai festeggiamenti della nascita della Repubblica italiana, il vice presidente

    – di Rita Fatiguso

1-10 di 95 risultati