Parole chiave

Articolo 50

È l’articolo del Trattato di Lisbona, firmato nel 2007, che prevede che «ogni Stato membro può decidere di recedere dall’Unione conformemente alle proprie norme costituzionali». La richiesta del recesso deve partire dal diretto interessato. La macchina si mette in moto con una notifica al Consiglio europeo, cioè ai capi di Stato e di Governo della Ue. Il Consiglio conclude a nome della Ue l’accordo con le modalità di uscita. Non serve l’unanimità, basta la maggioranza qualificata. Per poter essere effettivo il divorzio deve essere approvato anche dal Parlamento Ue. Trascorsi i due anni previsti dal Trattato senza un’intesa, il Consiglio può decidere di prolungare il termine.

Ultimo aggiornamento 11 luglio 2016

Ultime notizie su Articolo 50

    Ema ad Amsterdam per Brexit, Canary Wharf chiede 320 milioni di danni

    I legali del gruppo immobiliare londinese sostengono invece che la Brexit è un evento del tutto prevedibile in virtù dell'esistenza dell'articolo 50 del trattato sull'Unione europea (che stabilisce che ogni Stato membro può decidere di ritirarsi dall'Unione europea) e chiedono alla Corte di giustizia certezze sull'adempimento del contratto di locazione.

    – di R. Galullo e A. Mincuzzi

    Il tentativo di nascontare il peso delle commissioni sui rendimenti

    «Già nel regolamento delegato Ue 2014/565 – afferma Giancarlo Somaschini, vicepresidente Ascosim – all’articolo 50 punto 10 viene espressamente previsto che occorre fornire ai clienti un’illustrazione che mostri l’effetto cumulativo dei costi sulla redditività dell’investimento, sia ex ante che ex post, evidenziando eventuali impennate o oscillazioni delle commissioni.

    – di Gianfranco Ursino

    Brexit: si allarga il fronte per un secondo referendum

    Il rapporto pro-secondo referendum è stato scritto da Lord Kerr, una voce autorevole dato che è l’autore dell’articolo 50 invocato dalla Gran Bretagna quando ha deciso di uscire. ... Kerr ha anche sottolineato l’opzione “a costo zero” e quindi preferibile: semplicemente revocare unilateralmente l’articolo 50 e restare nella Ue facendo come se niente fosse.

    – di Nicol Degli Innocenti

    Privacy

    Articolo 50 -

    – Scadenziario

1-10 di 667 risultati