Parole chiave

Anac

L’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) ha come mission la prevenzione della corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, nelle società partecipate e controllate - anche mediante l’attuazione della trasparenza in tutti gli aspetti gestionali e l’attività di vigilanza nell’ambito dei contratti pubblici, degli incarichi e comunque in ogni settore della Pa che potenzialmente possa sviluppare fenomeni corruttivi, evitando nel contempo di aggravare i procedimenti con ricadute negative sui cittadini e sulle imprese.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Ambito | Palermo | Pubblica Amministrazione |

Ultime notizie su Anac

    Decreto semplificazioni, salta del tutto la riforma del codice appalti

    Se l’esito del Consiglio di oggi sarà effettivamente questo, il primo round sarà vinto da chi, come l’Anac, è contrario a una riscrittura complessiva e radicale del codice. Anche perché obiettivo principale della riforma è proprio tornare a un regolamento generale vincolante superando le linee guida dell’Anac.

    – di Giorgio Santilli

    Centinaio: «Fuori dalla Bolkestein, ma al 99% saremo in infrazione Ue»

    Il ministro è intervento anche sulla stessa procedura di nomina fugando ogni dubbio di conflitto di interessi: «Sulla nomina di Giorgio Palmucci alla presidenza dell'Enit abbiamo anche chiesto all'Anac e Cantone ci ha risposto che non è incompatibile e non è inconferibile.

    – di Marzio Bartoloni

    Reddito di cittadinanza: card in stampa, anzi no. Gli annunci e le smentite

    Esposto all’Anac del Codacons ... Il Codacons ha infatti rpesentato un esposto all'Anac finalizzato a ottenere chiarezza sull'affidamento della stampa delle card: su iter, procedimento per individuare la ditta cui affidare la stampa. L'Anac dovrà verificare «il processo che ha portato alla scelta di Poste Italiane, se sia stata indetta una gara o altra procedura a norma di legge».

    – di Nicoletta Cottone

    Giudici tributari, il testo della lettera spedita a Cantone

    Ieri 28 n0vembre il presidente del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, Antonio Leone, ha inviato una lettera al presidente dell'autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, in risposta alle affermazioni fatte nell'aggiornamento del Piano nazionale anticorruzione dell'Anac.

    Banche fallite, rimborsati 232 milioni

    I dati più recenti sono quelli (inediti) dell’Arbitro Anac, a cui si sono rivolti i risparmiatori con redditi e patrimoni in bond subordinati più alti. ... Anac ha iniziato a valutare le 1.695 istanze dal 27 marzo scorso. ... Un’accelerazione nella risoluzione degli arbitrati che è stata resa possibile da quella che viene indicata come «evidenza dei fatti», come segnalato da fonti vicine ai due collegi dell’Anac. ...accedere a Fidt e Anac: in pratica gli azionisti...

    – di Ivan Cimmarusti e Antonio Criscione

    Venezia, per il Mose un conto di oltre 5,5 miliardi

    Nel 2014 la spesa finale di 1,38 miliardi fu messa sotto la gestione severa dei commissari scelti dall’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), Giuseppe Fiengo (Avvocatura di Stato) e Francesco Ossola (Politecnico di Torino), i quali controllano con minuzia ogni atto insieme con il provveditore alle opere pubbliche Roberto Linetti, il committente che èroga i finanziamenti (già stanziati fino all’ultimo euro).

    – di Jacopo Giliberto

    Dal crollo del Morandi al decreto per la ricostruzione, tutte le tappe giorno per giorno

    «Il sindaco Bucci, Commissario alla ricostruzione, concorderà direttamente con il presidente dell'Anac Cantone l'adozione di tutti gli opportuni accorgimenti per procedere in modo celere, trasparente e nel rispetto della legalità», aggiunge il... Lo ha rilevato il presidente dell'Anac Raffaele Cantone in audizione alla Camera, segnalando una «lacuna» del testo del provvedimento.

    Bonafede: «Legge Severino cardine della lotta alla corruzione»

    L'evento, che si chiude oggi a Roma con l'intervento del presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) Raffaele Cantone, è stato fortemente voluto da Paola Severino, ex ministro della Giustizia del governo Monti e presidente uscente del comparto anticorruzione dell'Osce.

    – di Ivan Cimmarusti

1-10 di 910 risultati