Parole chiave

Aia

L’autorizzazione integrata ambientale (Aia) è un tipo di autorizzazione ambientale che deve essere ottenuta dagli stabilimenti produttivi con un alto impatto sull’ambiente (elencati nell’allegato VIII della parte II del Codice dell’ambiente). Attraverso una Aia un impianto industriale si dota di un solo provvedimento autorizzativo che comprende le emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai rifiuti. In tal modo, le amministrazioni competenti possono valutare un processo produttivo nella sua globalità anche allo scopo di ridurne l’impatto sull’ambiente.

Ultimo aggiornamento 22 gennaio 2018

Ultime notizie su Aia

    Il neo commissario dell'Asi Benvenuti: «Ecco i prossimi snodi per lo spazio italiano»

    «Ho dato la mia disponibilità martedì e sarò operativo dalla prossima settimana». Piero Benvenuti, neo commissario dell'Agenzia Spaziale Italiana, delinea le prime mosse in questa intervista con il Sole24Ore.com. L'astrofisico padovano racconta di aver ricevuto in queste ore il decreto di nomina al

    – di Celestina Dominelli

    Arbitro picchiato nel Lazio, l'Aia sciopera

    L’Aia ha deciso per lo sciopero. ... Ieri si è consumato l'ennesimo episodio di violenza ai danni di un arbitro che era stato designato per la direzione di una gara del campionato Promozione del Lazio, regione dove si sono registrati già otto casi dall'inizio della stagione sportiva - recita la nota dell'Aia - Nella circostanza il giovane associato è stato aggredito selvaggiamente e costretto a ricorrere a cure mediche urgenti di pronto soccorso ospedaliero, dove è tuttora ricoverato".

    – a cura di Datasport

    ADR e Arte: caso Indiana, il giudice dice sì all'arbitrato

    Mentre in Europa ci si interroga sul ruolo dell'arbitrato nelle controversie aventi ad oggetto beni d'arte, la battaglia legale sulle spoglie dell'artista PopRobert Indianaautore della scultura "LOVE" si trova davanti ad un bivio e potrebbe essere trasferita in sede arbitrale (Alternative Dispute

    – di Giuditta Giardini e Lorenzo Sordi

    Prodi: «Le regole Ue vanno rispettate anche quando non sono intelligenti»

    A livello internazionale gli interventi più attesi sono quelli dell'ex presidente irlandese Mary Robinson, ora in prima fila contro il riscaldamento globale, di Fatou Bensouda, giudice del tribunale per i crimini internazionali dell'Aia, oltre che di vari esperti di Fbi e Nazioni unite.

    – di Valeria Uva

    Elezioni Figc, Gravina unico candidato alla presidenza

    Oltre all’attuale presidente della Lega Pro non si è presentato nessun altro: l’assemblea elettiva del 22 ottobre diventa dunque una formalità per il dirigente, sostenuto da Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, Aia e Aiac.

    – a cura di Datasport

    Elezioni Figc, la Juve sostiene Moratti

    Il presidente bianconero vedrebbe di buon occhio la candidatura dell’ex presidente nerazzurro per cercare consenso attorno a una figura proposta in primis dalla Lega di Serie A e battere il fronte di Gabriele gravina, attuale presidente della Lega Pro e sostenuto sulla carta dal 63% degli aventi voto, ovvero Lega Pro, Lnd, Aia e Aiac.

    – a cura di Datasport

    Serie A: continuano le polemiche sulla Var

    "Non serve lamentarsi - dice il numero uno dell'Aia a "La Politica nel Pallone" - perché la Var funziona e tutti lo sanno.

    – a cura di Datasport

    Addio a Luigi Agnolin. L'ex arbitro aveva 75 anni

    Si è spento Luigi Agnolin. L'ex arbitro aveva 75 anni. E' stato uno dei migliori fischietti internazionali a cavallo tra gli anni 70 e 80, poi designatore e commissario straordinario dell'AIA durante lo scandalo di Calciopoli. Lasciato il mondo degli arbitri divenne dirigente di Roma e Venezia. 

    – a cura di Datasport

    Ilva, l'accordo ai raggi X. Il confronto tra Piano Calenda e Di Maio

    Sull’ambiente, in verità, Mittal aveva già fatto passi avanti ai primi di luglio quando sottopose al ministro uno schema dal quale, per una serie di lavori, si evinceva che i tempi, rispetto al contratto di giugno 2017 e al Dpcm di settembre 2017 (l’Aia), erano stati ridotti da un minimo di sei ad un massimo di trenta mesi.

    – di Domenico Palmiotti

1-10 di 1410 risultati