Parole chiave

Adeguatezza

Nel quadro della Mifid 1 c’è una graduazione degli obblighi di valutazione del cliente da parte dell’intermediario. È infatti richiesta un’ampia conoscenza del cliente alla quale deve far seguito una valutazione di adeguatezza nel caso della consulenza finanziaria o della gestione dei portafogli. Si parla invece di valutazione dell’appropriatezza, a cui corrisponde una minore conoscenza del cliente, per tutti gli altri servizi di investimento. Si può prescindere da questa valutazione quando l’intermediario si limita alla trasmissione di ordini per conto del cliente. Il principio è quindi che quando la proposta parte dall’intermediario, quest’ultimo si preoccupi di offrire prodotti finanziari realmente rispondenti alle esigenze del cliente. Secondo le indicazioni che emergono dalle prime decisioni dell’Acf, non si può trattare di un semplice adempimento formale.

Ultimo aggiornamento 02 settembre 2017

Ultime notizie su Adeguatezza

    Più tutele per i risparmiatori con la normativa europea Mifid

    Come spiega ancora l’esperta: «Gli intermediari devono segnalare all’investitore la non adeguatezza delle operazioni di acquisto di prodotti finanziari che si accinge a compiere (c.d. suitability rule) in modo che, a parità di rendimento, possa scegliere l’investimento meno rischioso e, a parità di rischio, quello più redditizio, se non si asterrà perfino dal compiere l’operazione, laddove l’alea dovesse superare la propensione al rischio».

    – di Antonio Criscione

    Albergo di Pula con un'elevata produzione di rifiuti finisce al Tar. E vince

    Per il Tar poi «risulta palese il mancato esperimento del benché minimo accertamento istruttorio anche con coinvolgimento del gestore, ai fini della valutazione dell'effettiva adeguatezza del servizio svolto dall'ente comunale alle esigenze della struttura alberghiera, ovviamente interessata – anche per l'esigenza di assicurare un'elevata qualità del servizio alla propria utenza – a una puntuale ed efficiente organizzazione della raccolta dei rifiuti, con riferimento sia alla...

    – di Davide Madeddu

    Cattivo isolamento acustico in casa, ne risponde il costruttore

    L’adeguatezza o meno dell’isolamento acustico dell’edificio potrà essere valutata con riferimento ai parametri contenuti del Dpcm del 5 dicembre 1997, certamente utili a verificare il rispetto delle regole dell’arte da parte del costruttore (in tal senso anche si è espresso anche il Tribunale di Vicenza con sentenza del 10 febbraio 2016).

    – di Raffaello Stendardi

    Multa Consob da oltre mezzo milione di euro per Sofia Sgr

    4) Violazione D per avere la Società omesso di dotarsi di procedure e presidi idonei a garantire il corretto svolgimento della verifica di adeguatezza connessa alla prestazione del servizio di consulenza e allo svolgimento dell'attività di gestione individuale di portafogli;

    – di Lucilla Incorvati

    Lamborghini «Islero»: difficile trovarne una, ma è una scelta per intenditori raffinati

    In ogni caso la sua totale adeguatezza alla missione la portò ad essere scelta da 125 acquirenti: non pochi, visto che furono acquisiti in un unico anno di produzione; già nel 1969, infatti, le subentrò la Islero GTS con 30 CV in più ottenuti con un innalzamento robusto del rapporto di compressione (da 9,5 a 10,8:1) e del regime massimo di giri (da 6.500a 7.700 giri/min): un intervento che, all’inseguimento di ancora maggiori prestazioni, compromise un poco l’ottimale equilibrio...

    – di Vittorio Falzoni Gallerani

    Fi verso il sì a Foa in nome dell'unità del centrodestra

    In realtà la bocciatura del 1 agosto scorso era stata decisa soprattutto per dare un segnale a Salvini: «Il punto non è tanto l’adeguatezza o meno di Foa, dal momento che con l’ultima legge sulla Rai il presidente conta quasi nulla e decide tutto l’amministratore delegato - spiega il senatore azzurro Maurizio Gasparri -.

    – di Emilia Patta

    Maxi-speculazione sull'elettricità prosciuga il fondo di garanzia del Nasdaq

    La vicenda per ironia della sorte è avvenuta proprio in coincidenza con il decimo anniversario del crac di Lehman Brothers e potrebbe rinfocolare il dibattito sull’adeguatezza delle misure che sono state adottate per rafforzare i mercati finanziari e prevenire nuove crisi sistemiche.

    – di Sissi Bellomo

    Emergenti e contagio, avanti il Sudafrica

    Di base credo che osservare l'adeguatezza delle riserve valutarie rappresenti uno dei migliori indicatori sintetici per valutare la capacità di resistere a periodi di arresto di afflussi di capitali e rialzo dei tassi d'interesse come quello... Vi sono vari modi per valutare questa adeguatezza, tra i quali quello di mettere in rapporto le riserve valutarie e passività estere a breve termine (chiamato Guidotti - Greenspan Rule).

    – Francesco Lenzi

    Condono fiscale, quali scelte compiere per sfruttare la sanatoria

    Tra i temi della nuova settimana ci sono gli sviluppi sull'equo compenso, che definisce un principio di adeguatezza fra corrispettivi e quantità-qualità del lavoro: nove mesi dopo l'entrata in vigore della legge nazionale, la novità è rappresentata dall'iniziativa di alcune regioni che hanno definito o stanno per definire proprie regole su questo tema.

1-10 di 1247 risultati