Ultime notizie:

Parlamento

    Crisi, si fa strada (tra molti ostacoli) un governo giallo-rosso tra M5S e Pd

    Gli ultimi due giorni del governo Conte sostenuto da M5s e Lega sembrano aprirsi con la concreta possibilità che la crisi abbia lo sbocco di un cambio totale di maggioranza in Parlamento per l'avvio di un esecutivo formato dal M5s e dal Pd. ... Il primo è il meno nobile, se si vuole, ma è una legge della politica: la resistenza a tornare al voto per il timore di non essere rieletti della maggioranza del Parlamento: Fi, piccoli gruppi e M5s perché destinati a prendere molti meno voti rispetto...

    – di Emilia Patta

    Spiagge a prezzo di saldo, il prezzo del trionfo delle lobby sullo Stato

    (Qualcuno si chiederà: "sì, l'Italia … ma che cosa avviene in Francia, Spagna, Portogallo, Grecia?"; nello spazio ristretto concesso a questo articolo possiamo solo fare riferimento allo studio comparativo fatto sulla materia dal nostro Parlamento; i volenterosi scopriranno che i governi stranieri sono molto più efficienti avendo ottenuto deroghe pluridecennali, cosa che gli incompetenti governanti italiani, da anni, nemmeno sono in grado di comprendere, figurarsi copiare).

    – Econopoly

    Rehn: «Omt necessarie, regole chiare per un uso rapido»

    Pubblichiamo l'intervista di Isabella Bufacchi a Olli Rehn, realizzata a fine giugno quando Rehn era considerato in pole position per la poltrona di presidente della Bce. Il 2 luglio poi la scelta dei capi di governo Ue è caduta su Christine Lagarde.

    – di Isabella Bufacchi

    Salvini in trappola riapre a M5S. Perché il «capitano» è in difficoltà

    Mentre è ancora in corso il braccio di ferro sulla nave Open Arms, con i ministri Danilo Toninelli ed Elisabetta Trenta che non firmano il divieto di sbarco forti dell'ombrello dello stesso premier Giuseppe Conte, Matteo Salvini sembra voler uscire dall'angolo lasciando trapelare una soluzione del tutto inaspettata a questa crisi di governo fin qui tutta politica, nata non in Parlamento ma sulle spiagge italiane trasformate in sede di comizi: la ricomposizione della frattura tra...

    – di Emilia Patta

    Iva, stop parziale all'aumento anche con l'esercizio provvisorio

    Se la crisi politica non si risolvesse in tempi utili per il varo della legge di Bilancio 2020-2022, o se la manovra non venisse approvata da un Parlamento senza maggioranze anche solo momentanee, si aprirebbe la strada per l'esercizio provvisorio (Ep), previsto dall'articolo 81 comma 5 della Costituzione e regolato dalla nuova legge di Contabilità di finanza pubblica (la 196/2009, articolo 32).

    – di Davide Colombo e Marco Mobili

    Una bussola europea per l'Italia

    Non vorremmo sentirci dire da qualcuno che, poiché il Parlamento europeo o la Commissione europea non hanno condiviso le nostre proposte o non hanno rispettato le nostre aspettative, allora occorre perseguire strade alternative.

    – di Vincenzo Boccia

    Governo Pd-M5s? Convergenze su salario minimo e fisco. Ma Tav e democrazia diretta dividono

    In Parlamento i numeri ci sono e sia nel Pd che fra i Cinque stelle - nonostante distinguo e condizioni non manchino - comincia a prendere quota l'ipotesi di formare una nuova maggioranza alternativa a quella giallo-verde un po' sulla falsa riga dell'asse europeo che ha portato poi al voto comune su Ursula von Der Leyen.

    – di Mariolina Sesto

    Rischio stallo sulla riforma della lirica. Fondazioni al cambio di governance

    ...il suo iter in Parlamento il prossimo autunno. ... Ma ormai è tutto al condizionale: la crisi di governo e un eventuale scioglimento delle Camere mettono in forse tanto la permanenza di Bonisoli al dicastero quanto la presenza stessa di un Parlamento che discuta e approvi le leggi.

    – di Giovanna Mancini

    Con il taglio dei parlamentari non si potrà votare prima di aprile-giugno 2020

    Nell'attuale XVIII Legislatura, il 12 luglio 2018, con l'audizione da parte delle Commissioni Affari costituzionali congiunte di Camera e Senato del ministro per i Rapporti con il Parlamento e per la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro, chiamato... Innanzitutto va sottolineato un dato, ossia che è necessario che il voto parlamentare sulla riduzione sia con le Camere pienamente funzionanti lungo l'asse del rapporto fiduciario Governo-Parlamento. ...i lavori del Parlamento si interrompono...

    – di Francesco Clementi

1-10 di 34414 risultati