Persone

Papa Francesco

Papa Francesco, il cui nome è Jorge Mario Bergoglio, è il 266° Pontefice. Di nazionalità argentina è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da famiglia di origini piemontesi.

Gesuita, nel suo ordine religioso è entrato nel 1958, divenendo sacerdote nel 1969. Per la Compagnia di Gesù ha ricoperto vari incarichi: professore di letteratura e psicologia, maestro dei novizi, provinciale, rettore della Facoltà teologica di san Miguel. Nel 1992 il cardinal Quarracino lo ha voluto vescovo ausiliare e coadiutore nel 1998; la Conferenza episcopale argentina lo ha eletto suo secondo vicepresidente; il 21 febbraio 2001 Giovanni Paolo II lo ha nominato cardinale.

Il 13 marzo 2013 è stato eletto Papa nel conclave, scegliendo il nome di Francesco per la prima volta nella storia pontificia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Papa Francesco | Giovanni Paolo II | Compagnia di Gesù | Jorge Mario Bergoglio |

Ultime notizie su Papa Francesco

    Dacia Maraini "neolaureata" scrive al Papa

    NAPOLI – La coincidenza è puramente casuale: Dacia Maraini ha ricevuto la laurea honoris causa dall'Università degli studi “l'Orientale” di Napoli in “Letterature e culture comparate” nel giorno in cui ha pubblicato una lettera aperta a Papa Francesco sul tema dell'aborto.

    – dal nostro inviato Stefano Carrer

    Corea, il presidente Moon a Roma porta al Papa l'invito di Kim

    Non per questioni nei rapporti con l’Italia – che sono ottimi e quindi non fanno notizia - ma per l'incontro con Papa Francesco, al quale giovedì 18 novembre il titolare della Blue House di Seul porterà l’invito personale del... Del resto, quando visitò Seul nel 2014, Papa Francesco organizzò una messa speciale per la pacificazione.

    – di Stefano Carrer

    Paolo VI, il santo degli artisti

    La canonizzazione - che si celebra oggi in piazza S. Pietro a Roma - ha generato una fitta serie di profili di Paolo VI, una figura di alta spiritualità ma anche di ricca dotazione intellettuale, innestata all'interno di un periodo storico molto complesso e, per certi versi, tormentato e fin

    – di Gianfranco Ravasi

    Vaticano, domani il Papa proclama santi Paolo VI e Oscar Romero

    Sette i nuovi santi che verranno canonizzati domani da Papa Francesco. ... Miracolo grazie al quale Romero verrà proclamato santo domani in piazza San Pietro nella cerimonia di canonizzazione presieduta da Papa Francesco.

    – di Nicola Barone

    Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 6-7 ottobre 2018

    Finalità della camminata, alla quale tutti sono invitati, è rinvigorire l'amore per gli animali, in senso cristiano e francescano, e portare questo amore da San Francesco a Papa Francesco, considerata la grande sensibilità del Santo Padre sui temi della natura, dell'ecologia e del mondo animale.

    – Guido Minciotti

    Sidoti: intesa Palermo-Tokyo per la beatificazione

    Durante la visita di Papa Francesco a Palermo dello scorso 15 settembre, incentrata proprio sull'omaggio al Beato Puglisi, è stata portata all'attenzione del Pontefice la straordinaria vicenda del Sidoti (1667-1715), anch'egli un prete palermitano... Tra l'altro, Papa Francesco ha annunciato l'intenzione di visitare il Giappone l'anno prossimo, probabilmente in autunno.

    – di Stefano Carrer

    Papa: «L'accordo con la Cina l'ho voluto io, non è improvvisazione»

    Quattro giorni di viaggio nei tre paesi baltici, un viaggio intenso quello di Papa Francesco ai confini nord dell'Europa, tra cattolicesimo profondo e laicità radicata. ... Sul volo Tallinn-Roma Papa Francesco parla dell'accordo, e di molto altro.

    – di Carlo Marroni

1-10 di 2107 risultati