Ultime notizie:

Paolo VI

    Fioroni: «Paolo VI fece tutto quel che potè per salvare il suo amico Moro»

    «Paolo Vi fece tutto ciò che poteva, per provare ad ottenere la liberazione di Aldo Moro. ... Quale ruolo ebbe Paolo VI in quei 55 giorni dal sequestro, in base agli ultimi elementi? «Emerge un Paolo VI molto attento e impegnato, con una rete di collaboratori, nel tentativo di salvare Moro.

    – di Raffaella Calandra

    Paolo VI, il santo degli artisti

    La canonizzazione – che si celebra oggi in piazza S. Pietro a Roma – ha generato una fitta serie di profili di Paolo VI, una figura di alta spiritualità ma anche di ricca dotazione intellettuale, innestata all’interno di un... Era il 23 giugno 1973 e il titolo era Paolo VI agli artisti. ...estetica», Paolo VI aveva convocato un folto gruppo di artisti di ogni disciplina.

    – di Gianfranco Ravasi

    Vaticano, domani il Papa proclama santi Paolo VI e Oscar Romero

    C’è Paolo VI, quel Giovanni Battista Montini che fu pontefice guida dell’azione riformatrice nella Chiesa. ... Sono, oltre ai due, Don Francesco Spinelli, Nazaria Ignazia di Santa Teresa di Gesù, don Vincenzo Romano, suor Maria Caterina Kasper e Nunzio Sulprizio, gli ultimi tre furono beatificati proprio da Paolo VI. Per partecipare alla canonizzazione di Paolo VI a Roma sono attesi migliaia di pellegrini milanesi con il loro arcivescovo, Mario Delpini.

    – di Nicola Barone

    Ridiventare «operai del creato»

    Vorrei attenermi ai temi evocati nella «piccola Enciclica» (che del resto si inserisce nel solco tracciato da Paolo VI con la Popolorum progressio, 1967, e da Leone XIII nella Rerum novarum, 1891) e in particolare alla nozione di «lavoro»; Papa Francesco così definisce: «Inoltre lavorare ha un alto significato spirituale, in quanto è il modo con il quale noi diamo continuità alla creazione rispettandola e prendendocene cura».

    – di Carlo Ossola

    Intervista a Papa Francesco: «I soldi non si fanno con i soldi ma con il lavoro»

    Mi viene in mentre il Beato Paolo VI che avrò la gioia di proclamare santo il prossimo 14 ottobre, che nell'enciclica Populorum progressio scriveva: «Lo sviluppo non si riduce alla semplice crescita economica. ... Ancora Paolo VI, - e voglio qui citarlo integralmente per la sua importanza - affermava nella Populorum progressio che «la legge del libero scambio non è più in grado di reggere da sola le relazioni internazionali. ...Predecessore Paolo VI - lo è anche rispetto ai contratti...

    – di Guido Gentili

    Il «filo rosso» della dottrina economica di papa Francesco

    La svolta sui temi globali di Paolo VI Un percorso quindi abbastanza serrato, visti i tempi della Chiesa, ad anni di distanza dalla fondamentale Populorum Progressio di Paolo VI – citata largamente da Bergoglio nell’intervista a Guido Gentili – in cui Montini, che aveva da poco chiuso il Concilio (che grandi speranze aveva acceso nel mondo cattolico), affrontava i problemi del mondo, in qualche modo precorrendo la globalizzazione, sollecitando gli stati ad affrontare le sfide...

    – di Carlo Marroni

    Lavoro, denaro, Europa, migranti: intervista a Papa Francesco

    ...sociale di Paolo VI - rispondendo alle domande del direttore Gentili. ... Il Papa evoca l'incontro organizzato nel 2016 con Confindustria durante il Giubileo con gli imprenditori e famiglie, in settemila nell'Aula Paolo VI: «Ricordo tanti volti dietro ai quali c'erano passione e progetti, fatica e genialità» dice...

    Gole del Raganello, sotto sequestro l'area dell'esondazione del torrente

    La tragedia del Raganello, con il suo carico di dolore e morte, ha visto partecipe anche il Papa che, nell’udienza generale nell’aula Paolo VI, ha detto di affidare alla «Misericordia di Dio quanti sono drammaticamente scomparsi» manifestando «vicinanza» ai loro cari.

1-10 di 405 risultati