Le nostre firme

Paola Dezza

Trust projectCaporedattrice del Lunedì e responsabile del settore real estate per tutto il gruppo

Al Sole24 Ore dal 2004, è oggi capo redattrice dell’edizione del Lunedì e responsabile del settore Real Estate per tutto il gruppo Il Sole24 Ore.

Nata a Milano, ha vissuto per lungo tempo all'estero: negli Stati Uniti (Arizona), in Iran (Teheran) e in Francia (Parigi). Laureata in Economia e Commercio, con indirizzo economico-politico, ha frequentato un corso di marketing, un master in analisi tecnica e il corso “Real estate valuation and financing” della Sda Bocconi.

Prima del 2004 si è occupata di finanza per Borsa e Finanza e per Bloomberg Investimenti, di finanza personale per Panorama e per Il Corriere della Sera. Per Radio Capital è stata la voce dei collegamenti con Borsa Italiana dal 2001 al 2003.

Insegna Economia dei mercati immobiliari all'Università di Parma-facoltà di Economia e fa parte del Comitato JRC Proptech del Politecnico di Milano.

Moderatore delle principali conferenze di real estate (tra cui la main conference dedicata agli investitori internazionali nell'ambito dell'evento Quo Vadis di Dla Piper), partecipa spesso a trasmissioni televisive.

Nel 2017 ha ricevuto da Scenari Immobiliari il premio come penna tra le più influenti del settore.

Premio Buone Pratiche 2020 di NewsReminder e Parlamento Europeo come figura che si è distinta nel campo dell'informazione finanziaria.

Parla correntemente inglese e francese.

Scrive anche di lifestyle, hotel di lusso e moda.

Lingue parlate: inglese, francese

Argomenti: mercato immobiliare, architettura, finanza immobiliare, lifestyle, turismo, hotel e ospitalità

Premi: “Key player of the italian real estate market” di Scenari Immobiliari

Ultimo aggiornamento: 09 settembre 2025
  • 21 agosto 2025
    La Revêche rivoluziona il beachwear in chiave sensuale

    Moda

    La Revêche rivoluziona il beachwear in chiave sensuale

    Un nome dal sapore francese, che tradotto significa “scontrosa”, per un brand che è stato fondato nel 2016 a Cagliari e si indirizza a giovani donne dal carattere deciso. A creare La Revêche la giovane imprenditrice e stilista sarda Sara Melis, che ha scelto l’universo del beachwear di alta gamma

  • 18 agosto 2025
    Aru, occhiali di design tra architettura e sostenibilità

    Moda

    Aru, occhiali di design tra architettura e sostenibilità

    In giapponese significa sole, luce brillante, primavera, bella giornata. È così, con un richiamo poetico all’Oriente, che la designer Daniela Verazzo ha deciso di chiamare il proprio brand di occhialeria.

  • 07 agosto 2025
    Pellicano acquista La Badia

    Casa

    Pellicano acquista La Badia

    Un anno che registra i festeggiamenti per celebrare il sessantesimo anniversario del celebre hotel Il Pellicano, la struttura iconica di Porto Ercole che dà il nome al gruppo, e due acquisizioni. La società dell’hotellerie di lusso procede nel percorso di espansione e punta a una crescita

    Hotel, investimenti a 1,4 miliardi. Ai family office quota record del 30%

    Casa

    Hotel, investimenti a 1,4 miliardi. Ai family office quota record del 30%

    Una crescita record degli investimenti in hotel, la presenza sempre più determinante di nuovi attori come i family office, la tenuta delle grandi città, Roma in primis, e la scoperta di Capri come prima meta resort per chi cerca opportunità. Sono i punti cardine dell’indagine sul mondo del real

  • 06 agosto 2025
    Isabel beachwear punta sui dettagli, dal tulle al plissé

    Moda

    Isabel beachwear punta sui dettagli, dal tulle al plissé

    Un costume da sposa ha dato il via al brand Isabel Beachwear nel 2017. La designer e imprenditrice Flavia Isabella Flaminio, dopo una laurea in Economia, ha lavorato nel mondo dell’abbigliamento da sposa e da qui è nata l’idea di un costume – avorio, leggero, romantico – realizzato in tulle plissé