Le nostre firme

Paola Dezza

Trust projectCaporedattrice del Lunedì e responsabile del settore real estate per tutto il gruppo

Al Sole24 Ore dal 2004, è oggi capo redattrice dell’edizione del Lunedì e responsabile del settore Real Estate per tutto il gruppo Il Sole24 Ore.

Nata a Milano, ha vissuto per lungo tempo all'estero: negli Stati Uniti (Arizona), in Iran (Teheran) e in Francia (Parigi). Laureata in Economia e Commercio, con indirizzo economico-politico, ha frequentato un corso di marketing, un master in analisi tecnica e il corso “Real estate valuation and financing” della Sda Bocconi.

Prima del 2004 si è occupata di finanza per Borsa e Finanza e per Bloomberg Investimenti, di finanza personale per Panorama e per Il Corriere della Sera. Per Radio Capital è stata la voce dei collegamenti con Borsa Italiana dal 2001 al 2003.

Insegna Economia dei mercati immobiliari all'Università di Parma-facoltà di Economia e fa parte del Comitato JRC Proptech del Politecnico di Milano.

Moderatore delle principali conferenze di real estate (tra cui la main conference dedicata agli investitori internazionali nell'ambito dell'evento Quo Vadis di Dla Piper), partecipa spesso a trasmissioni televisive.

Nel 2017 ha ricevuto da Scenari Immobiliari il premio come penna tra le più influenti del settore.

Premio Buone Pratiche 2020 di NewsReminder e Parlamento Europeo come figura che si è distinta nel campo dell'informazione finanziaria.

Parla correntemente inglese e francese.

Scrive anche di lifestyle, hotel di lusso e moda.

Lingue parlate: inglese, francese

Argomenti: mercato immobiliare, architettura, finanza immobiliare, lifestyle, turismo, hotel e ospitalità

Premi: “Key player of the italian real estate market” di Scenari Immobiliari

Ultimo aggiornamento: 09 settembre 2025
  • 22 ottobre 2025
    Mohamed Alabbar acquisisce il Castello di Antognolla

    Casa

    Mohamed Alabbar acquisisce il Castello di Antognolla

    Il mercato immobiliare italiano nel comparto dell’hôtellerie di alta gamma continua a registrare operazioni che vedono protagonisti investitori internazionali. E’ degli ultimi giorni l’operazione messa a segno dal magnate arabo Mohamed Alabbar, fondatore della società di sviluppo immobiliare Eagle

  • 16 ottobre 2025
    Firenze, nell’ex Manifattura presto albergo e social housing

    Urbanistica

    Firenze, nell’ex Manifattura presto albergo e social housing

    Esempio di architettura razionalista, il distretto ha riportato alla vita il complesso costruito tra il 1933 e il 1940 su progetto di Pier Luigi Nervi

  • 06 ottobre 2025
    Club Med scommette sull’Italia e apre a San Sicario

    Casa

    Club Med scommette sull’Italia e apre a San Sicario

    Una strategia definita: puntare sul segmento upscale, integrare la sostenibilità in ogni fase del ciclo turistico e crescere nei mercati chiave, tra cui l’Italia. Sono le linee guida dello sviluppo del business per Club Med, lo storico brand francese acquisito dal colosso cinese Fosun nel 2015.

  • 01 ottobre 2025
    Dragon diffusion fa dell’artigianalità la propria bandiera

    Moda

    Dragon diffusion fa dell’artigianalità la propria bandiera

    L’ispirazione è arrivata dalle ceste di paglia e di bambù che in molte parti del mondo le donne usano nella vita quotidiana. Prendendo spunto da una tradizione ed elaborandola in chiave moderna, il fondatore di Dragon Diffusion ha saputo far conoscere il brand per l’impegno verso l’artigianalità,

  • 29 settembre 2025
    Royal Mansour apre a Rabat e guarda all’Italia

    Casa

    Royal Mansour apre a Rabat e guarda all’Italia

     Un gruppo in crescita che guarda all’espansione nel Paese in primis e, per il futuro, anche oltrefrontiera.