Ultime notizie:

Paesi

    Credetemi, la MMT non è voodoo e non dice che basta stampare moneta

    [3] E, quindi, aggiungerei io, col fine ultimo di continuare a puntare, per vie differenti, ad un modello di crescita economica trainato dalla domanda estera netta dei beni e servizi nazionali, ossia trainato dalle esportazioni nette; ovvero, il tipico modello economico neo-mercantilista di marca teutonica e su cui si basa l'euro-zona e che ha già palesato tutti i suoi limiti logici, politici, di stabilità geo-politica, i suoi limiti economici e sociali nel momento in cui più Paesi...

    – Econopoly

    Petrolio, all'Opec la Russia vince la partita sul calcolo della produzione

    Mosca ottiene di escludere i condensati - parenti stretti del greggio, ma non propriamente greggio - dal calcolo della produzione. Una questione centrale per sbloccare il resto della trattativa. Il vertice, cominciato in forte ritardo, va verso l'approvazione di tagli extra per 500mila barili al giorno

    – di Sissi Bellomo

    Italia-Corea: focus sulle collaborazioni tecnologiche

    Si è focalizzato soprattutto sulle aree di cooperazione in campo tecnologico il settimo Forum economico Italia-Corea, svoltosi a Milano il 5 dicembre: due Paesi con un rilevante interscambio commerciale ma investimenti diretti reciproci al di sotto... I due Paesi sono consapevoli di poter trovare snodi di cooperazione per raggiungere nuove opportunità nel campo delle nuove tecnologie.

    – di Stefano Carrer

    I ragazzi e la lettura: a leggere bene i dati non siamo andati male quest'anno

    Sono subito partiti gli "allarmi" sulla decadenza cognitiva dei nostri giovani, che a differenza di altri paesi dell'area OCSE (di cui fanno parte, ricordiamo, anche molti paesi non europei, con sistemi linguistici e culturali molto diversi dai... Con un punteggio medio di 476 le prestazioni degli studenti italiani di quindici anni fa erano più basse della media dei Paesi dell'Ocse (494).

    – Cristina Da Rold

    Troppe assenze e poche risorse: i 15enni leggono ma non capiscono

    L'indagine 2018 esamina più di 11mila studenti in Italia (600mila nel mondo, con 79 Paesi partecipanti di cui 37 dell'Ocse). ... Di fatto, su 37 Paesi Ocse ci posizioniamo tra il 23° e il 29° posto.

    – di Eugenio Bruno e Claudio Tucci

    Garanzia giovani, modello svizzero per l'Italia

    I risultati dei test Pisa sull'educazione finanziaria mostrano infatti che i quindicenni italiani hanno conoscenze finanziarie inferiori alla media dei coetanei dei Paesi Ocse.

    – di Vincenzo Galasso

1-10 di 86793 risultati