Ultime notizie:

Ospedali

    Farmaci, un anziano su 5 assume almeno 10 sostanze diverse

    Spesa farmaceutica pubblica e privata ferma a 29 miliardi di euro sui livelli dell'anno scorso - con il 77% rimborsato dal Ssn e un pro capite di 482 euro - e con le due componenti principali, territoriale e di acquisto da parte degli ospedali, rispettivamente a 20.781 milioni di euro (-1%) e a 11,9 miliardi (+0,9%).

    – di Barbara Gobbi

    Dagli Usa il modello sanitario non profit

    In collaborazione con Jeffrey Romoff (attuale presidente di Upmc, ndr) strinse accordi con università e una serie di ospedali, creando di fatto il sistema Upmc». ... Oltre alla rete di ospedali, Upmc è anche membro fondatore della Fondazione Rimed, nata nel 2006, in partnership con il Governo italiano, la Regione siciliana, il Cnr e l'Università di Pittsburgh.

    – di Francesca Cerati

    Walgreens, sale a oltre 7 mld il "tesoro" della holding in Lussemburgo di Pessina

    Walgreens è la principale azienda negli Usa e in Europa di distribuzione di prodotti per la salute e il benessere, è presente in 25 Paesi con 415mila dipendenti, ha oltre 18.500 mila punti vendita e 390 centri di distribuzione che effettuano consegne a più di 230 mila farmacie, ospedali e ambulatori in più di 20 paesi diversi.

    – di Giuliana Licini

    Modello 730, oltre 3 milioni di italiani scelgono la dichiarazione fai-da-te

    La qualità dei dati sulle spese sanitarie è migliorata, come ammettono gli operatori dei Caf, ma si tratta pur sempre di una mole enorme di numeri (720 milioni i dati trasmessi alle Entrate nel 2018 da farmacie, studi medici, cliniche, ospedali, ottici e psicologi), sui quali spesso è necessario controllare i documenti del contribuente e la correttezza delle cifre precaricate nella dichiarazione.

    – di Valentina Melis

    L'Europa e la sindrome dissociativa dei sovranisti

    Il sovranismo si riproduce attraverso le imprese che scelgono i loro manager senza competizione, le università che scelgono i loro professori per cooptazione corporativa, gli ospedali che scelgono i loro chirurghi per fedeltà politica, e così via.

    – di Sergio Fabbrini

    Scienze della vita, l'hub che farà crescere l'Italia

    In Italia, la Lombardia e Milano rappresentano uno degli hub pulsanti di questa rivoluzione (12% del Pil regionale e 10% del Pil a livello nazionale, occupando il 20% degli addetti sul totale nazionale) con un network composto da oltre 200 strutture sanitarie pubbliche e private, per un totale di 37mila posti letto, tra cui 30 grandi ospedali e 19 Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs).

    – di Sergio Dompé

1-10 di 3620 risultati