Persone

Oscar Farinetti

Natale Farinetti (meglio noto come Oscar) è nato il 24 settembre del 1954 ad Alba (CN) ed è un imprenditore e dirigente d'azienda italiano.

E’ stato proprietario della nota catena di distribuzione UniEuro ed ha fondato la catena commerciale Eataly, specializzata nella vendita e nella somministrazione di generi alimentari italiani di alta qualità.

Conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico "Govone" di Alba, si è iscritto presso la facoltà di economia e commercio dell'Università degli Studi di Torino, senza però concludere gli studi universitarì che decide di abbandonare nel 1976.

Dedicatosi all'attività imprenditoriale, contribuisce a rendere il supermercato Unieuro, fondato dal padre alla fine degli anni '60, una delle più rilevanti catene italiane di grande distribuzione specilizzate in elettronica.

A partire dal 1978 diventa in UniEuro, prima membro del consiglio di amministrazione, poi amministratore delegato ed infine presidente, carica che manterrà fino al 2003, quando decide di vendere la società alla public company Dixons Retail con sede a Hemel Hempstead (Regno Unito).

Nel 2004 intraprende una nuova avventura imprenditoriale, fondando la catena di distribuzione alimentare di eccellenza Eataly.

Già alcuni anni dopo la sua fondazione Eataly vanta una diffusione a livello mondiale, con 38 sedi di cui 16 all’estero (Europa, Giappone, Stati Uniti, Emirati Arabi). Farinetti è partner strategico del progetto Fico (Fabbrica italiana contadina) grande parco tematico dedicato al cibo a Bologna che ha aperto i battenti il 15 novembre 2017.

Oscar Farinetti ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti quali, il "Premio Scanno" per l'alimentazione (2012), il "Premio America" della Fondazione Italia USA (2013) ed il conferimento della laurea "honoris causa" in Economia, presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" nel 2014.

Oscar Farinetti è coniugato dal 1978 con Graziella Defilé ed è padre di tre figli, Francesco, Nicola ed Andrea che operano nella sua catena di vendita.

Ultimo aggiornamento 15 novembre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Oscar Farinetti | Catena di distribuzione | Natale Farinetti | Cuneo | Gran Bretagna | Graziella Defilé | New York | Unieuro | Fondazione Italia USA | Dixons | Giovanni Soldini | Economia | Eataly |

Ultime notizie su Oscar Farinetti

    Un luogo, un piatto, un libro: a Fontanafredda con Farinetti e la Bella Rosina

    Fontanafredda è una tenuta - vigne, cantine e palazzi - acquisita da Oscar Farinetti più di 10 anni fa dal Montepaschi. ... Farinetti ha poi rilevato da Gancia anche il marchio storico della tenuta, Mirafiore, oggi interessato da un progetto ad hoc di rilancio con vini di alto profilo e con la valorizzazione di cru del Barolo. ... I vini Mirafiore sono la nuova frontiera del polo enogastronomico e turistico realizzato da Farinetti e figli.

    – Vincenzo Chierchia

    Vino: export in Usa a picco, Barolo e Barbaresco sperano in Bottura

    I produttori di vino tremano per la destabilizzazione del mercato americano, tradizionale grande cliente del prodotto italiano, visto che nel Far East lo scenario resta difficile, al di là dell'emergenza virus di questi giorni. Probabilmente non a caso Barolo e Barbaresco hanno cercato di "aggrapparsi" al top chef Massimo Bottura ed a Eataly di Oscar Farinetti (anche lui produttore di vini piemontesi) con una iniziativa in questi giorni a New York che ha creato più di un malumore tra gli chef pi...

    – Vincenzo Chierchia

    I manager di Campari, Eataly e Coop al top per reputazione online

    La classifica è stata stilata dall'osservatorio Reputation Science e prende in esame news e menzioni in Rete considerando per ogni contenuto l'apporto reputazionale in termini sia quantitativi che qualitativi

    – di Giambattista Marchetto

    Presente e futuro del turismo, tutte le tendenze. E la lentezza dell'Italia

    Pubblichiamo un post di Raffaello Zanini, fondatore del portale Planethotel.net. Laureato in urbanistica, assiste gli investitori del settore turistico alberghiero con studi di fattibilità, consulenza ai progettisti, selezione di opportunità -  A metà degli anni '80 il libro di John Naisbitt, Megatrends, divenne un bestseller mondiale, spesso citato in conferenze o articoli anche in Italia, perché per la prima volta illuminava in modo sistematico, e divulgativo, temi che si erano affacciati pre...

    – Econopoly

1-10 di 296 risultati