Aziende

Oracle

Oracle Corporation è una multinazionale americana di software con sede in California, nella Silicon Valley. Specializzata nello sviluppo dei prodotti per l’impresa è la più grande azienda del settore dopo Microsoft e Ibm. Il gruppo conta nel complesso 105 mila dipendenti e focalizza il suo core business sul database Oracle, il prodotto di punta, grazie al quale l'azienda conta oggi più di 200.000 clienti nel mondo ed è una delle maggiori potenze nel campo dei database. Guidata dal fondatore e Amministratore delegato Lawrence J. Ellison, Oracle Corporation è stata fondata nel 1977 con il nome di Software Development Laboratories da Ellison insieme a Ed Oates e Bob Miner. Nel 1979 Sdl è diventata Relazional Software Inc e nel 1982, Oracle Systems, allineandosi così con il suo prodotto di punta Oracle Database. Nel 1995, il gruppo ha assunto l’attuale denominazione e successivamente è stata ammessa alle quotazioni della Borsa di New York. Tra le più recenti acquisizioni effettuate dalla multinazionale, nel 2010 è stata completata l’operazione di Sun Microsystems.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Database | Lawrence J. Ellison | Multinazionale | IBM | Microsoft | Wall Street | Ed Oates | Sdl | California | Sun Microsystems | Bob Miner | Oracle Systems | Relazional Software Inc |

Ultime notizie su Oracle

    Giovani, informatici al top nei piani di assunzione

    I profili junior devono essere diplomati o laureandi in discipline informatiche, avere esperienze lavorative anche limitate in attività di supporto Oracle, Java.

    – di Francesca Barbieri

    Volete far passare il mal di schiena? Copiate la postura dei Bronzi di Riace

    Guru seguita da un drappello di discepoli sempre più numeroso, tra manager e staff di Google, Oracle, Youtube e testimonial d'eccezione come Joan Baez, Matt Drudge (fondatore dell'omonimo “Report” e tablet-dipendente confesso) o professori della Stanford University.

    – di Fabio Carducci

    «Il digitale è il prodotto»: come la digital transformation migliora la redditività

    Neil Sholay, vice president Innovation di Oracle per la regione Emea e J-Apac (Giappone e Asia Pacifico), passato di recente in Italia per partecipare all’edizione milanese della R&D Management Conference, esprime un pensiero molto netto,... «Ogni settore ha capito la necessità di questa trasformazione, ora è questione di capire come intraprendere questo viaggio», ribadisce il manager di Oracle. ...di innovazione (da Oracle citano in proposito come referenza Invest Banca) legati al...

    – di Gianni Rusconi

    Quanto guadagnano ogni secondo le più grandi aziende del mondo?

    Quanto guadagnano le più grandi aziende del mondo? Noi di InfoData abbiamo raccolto i dati riguardanti le prime 25 aziende a livello mondiale, in riferimento al reddito netto ottenuto nel 2016. Oltre a classificarle in base ai loro guadagni siamo andati alla ricerca di una stima che fosse il più possibile significativa. Il risultato della somma  dei profitti è 24 mila e 84 dollari. Non stiamo parlando di guadagni annuali o trimestrali. Il dato è infatti stato aggregato al secondo. Nella grafica...

    – Filippo Mastroianni

    Google, Big Query per le aziende avrà funzionalità di machine learning

    Sul fronte dei database aziendali un discorso analogo avviene grazie anche alla collaborazione di Google con Oracle o con Iron Mountain per le attività di ricerca documentale e allo sviluppo di una serie di aggiornamenti per le soluzioni di database nel cloud di Google, evoluzione per le aziende su cui Google lavora da anni ma basate su soluzioni tecnologiche nate internamente alla casa di Mountain View.

    – di Antonio Dini

    A Pistoia maxi manifesti animalisti contro la Giostra dell'orso

    "#Disertalagiostradell'orso" la scritta che campeggia sui manifesti giganti (sei metri per tre), sui quali sono riportati i nomi dei cavalli deceduti durante le manifestazioni dal 1980 al 2014, anno quest'ultimo, in cui a causa di due distinti incidenti sul finale della gara morirono due purosangue, Oracle Force e Golden Storming: il processo per quest'ultimi fatti è in corso.

    – Guido Minciotti

    Miliardari, Zuckerberg supera Buffett. Sei Paperoni su 10 lavorano nel tech

    Oltre ai già citati Bezos, Gates e Zuckerberg compaiono anche i cofondatori di Google Larry Page e Sergey Brin (ottavo e nono con 56 miliardi e 54,6 miliardi di dollari) e Larry Ellison, l'imprenditore che ha messo in piedi il colosso globale del cloud computing Oracle (52,6 miliardi di dollari).

    Al via l'Open Innovation summit di Digital Magics, ecco chi ci sarà

    La valenza dell'intelligenza artificiale come base portante per la creazione di nuove imprese tecnologiche chiamerà invece a dibattito un panel eterogeneo che comprende fra gli altri Enrico Cereda, Presidente e Amministratore Delegato di Ibm Italia, Lorenzo Maternini, Senior Vice President Corporate Relations di Talent Garden, Luisella Giani, Business Innovation Director di Oracle Emea e Uljan Sharka, founder e Ceo di iGenius, startup impegnata sulle soluzioni di business intelligence di...

    – di G.Rus

1-10 di 1015 risultati