Ultime notizie:

Ora legale

    Ora legale, stop al cambio. I Paesi Ue prendono tempo

    La proposta dell’esecutivo comunitario prevede di abolire il doppio cambio di ora durante l’anno, lasciando al singolo Paese dell’Unione europea la libertà di optare per l’ora legale o per l’ora solare una volta per... La Commissione europea avrebbe voluto che una decisione finale tra ora legale e ora solare fosse presa nell’aprile dell’anno scorso perché il cambio dell’ottobre successivo fosse l’ultimo.

    – dal nostro corrispondente Beda Romano

    Ora legale, perché la scelta Ue può creare nuovi problemi

    L’orientamento è il frutto di un sondaggio europeo condotto nei mesi scorsi e al quale hanno risposto 4,6 milioni di persone (perlopiù dei Paesi nordici): l’84% di questo campione si è detto contrario all’ora legale. ... Secondo il progetto legislativo, ai paesi spetterà decidere se optare per l’ora legale (vale a dire quella estiva) o per l’ora solare (quella invernale). ...solare all’ora legale, e viceversa.

    – di Beda Romano

    La commissaria Ue: «Ecco la nostra proposta sull’ora legale»

    Proponiamo di abolire questo cambio di ora lasciando ai paesi piena libertà se optare per l'ora legale (adottata in marzo, ndr) o per l'ora solare (reintrodotta in ottobre, ndr). ... L'ora legale fu adottata per vari motivi tra cui quello di risparmiare energia. ... Se le trattative vanno a buon fine, con l'approvazione sia del Parlamento che dei paesi membri, i governi dovranno in aprile scegliere tra ora legale e ora solare.

    – di Beda Romano

    Ora legale tutto l’anno? Risparmio sempre più ridotto

    Ogni anno i sette mesi di ora legale in Italia riducono di circa 550 milioni di chilowattora i consumi di corrente elettrica. ... Intanto dopo il sondaggio fra i cittadini europei la Ue sta pensando di abolire il cambio d’orario, ma cancellando la sola ora naturale per imporre la sola ora legale come se fosse «estate tutto l’anno» (per citare una canzone di Paolo Conte cantata da Adriano Celentano). ... Ma è un vantaggio tenere l’ora legale tutto l’anno come pensa la...

    – di Jacopo Giliberto

    Dalla Grande guerra a oggi, ora legale a periodi intermittenti

    Il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, ha discusso oggi dell'opportunità di abolire l'ora legale, vale a dire la scelta di spostare le lancette dell'orologio di un'ora in estate nel desiderio tra le altre cose di... BRUXELLES - Il Parlamento europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, ha discusso oggi dell'opportunità di abolire l'ora legale, vale a dire la scelta di spostare le lancette dell'orologio di un'ora in estate nel desiderio tra le altre...

    – di Beda Romano

1-10 di 574 risultati