Ultime notizie:

opera pubblica

    Un nuovo ITS in Veneto forma super tecnici per gli appalti pubblici

    Nei prossimi anni sono previsti investimenti molto ingenti per le opere pubbliche. Solo in Veneto, sono stimati interventi pubblici per 3,6 miliardi di euro destinati alla riqualificazioni dei sottoservizi (opere idrauliche, linee di connessione ad alta velocità 5G, distribuzione gas), cui si potrebbero aggiungere, secondo una stima di Ance (l'associazione dei costruttori), fino a 6 miliardi di investimenti nella riqualificazioni degli edifici privati, come effetto dei bonus introdotti. Per que...

    – Barbara Ganz

    Appalti veloci ed efficienti con il decreto semplificazioni? Macché

    Al di là dell'importo, ciò che conta è che si tratta di investimenti in grado di stimolare un considerevole effetto moltiplicatore, amplificando i risultati finanziari delle risorse investite: la costruzione di opere pubbliche, infatti, comporta un... ...l'esecuzione delle opere pubbliche.

    – Econopoly

    Retail oltre la pandemia: a Roma apre Maximo tra folla e un concept nuovo

    Non sono mancante le polemiche relativamente all'apertura del maxi-polo in queste settimane di pandemia, con critiche anche per la mancanza di opere pubbliche come previsto dal piano. «Tutela dell'interesse pubblico, garanzia del completamento delle opere pubbliche e salvaguardia di 2.500 posti di lavoro. ... In particolare, per quanto riguarda le opere pubbliche da completare si è precisato che «la piazza civica e il parcheggio oggi sono costruiti solo in parte.

    – di Paola Pierotti

    Rilancio e risparmi con una vera semplificazione della malaburocrazia

    Molto ingenti sono anche i costi dell'inefficienza per le casse pubbliche: i ritardi nella definizione delle innumerevoli istanze di sanatoria edilizia che giacciono da anni presso gli uffici comunali privano gli enti di notevoli risorse, i ritardi nella realizzazione di opere pubbliche e investimenti produttivi determinano una consistente riduzione del gettito tributario e spesso anche onerose spese di risarcimento.

    – Econopoly

    Il decreto Agosto è legge / Messa in sicurezza di edifici e territorio degli enti locali

    Il decreto Rilancio modifica le disposizioni, introdotte dalla legge di bilancio 2019, sulla concessione di contributi per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio, al fine di operare una rimodulazione delle risorse (prevedendo, in particolare, un incremento di 2.650 milioni di euro per gli anni 2021-2022), disciplinare l'utilizzo delle risorse aggiuntive, nonché prorogare di 3 mesi i termini di affidamento dei lavori da parte dei comuni...

1-10 di 358 risultati