Ultime notizie:

Olivetti

    Quel legame indissolubile tra Milano, la cultura e l'industria

    C’è stato un momento in Italia in cui il migliore capitalismo illuminato - mi riferisco alla Olivetti, alla Pirelli, all'Eni - ha stretto un vincolo con gli uomini di lettere, trovando in essi quegli stimoli, quelle suggestioni attraverso cui... ...image come la Olivetti di Ivrea.

    – di Giuseppe Lupo

    Può l'industria darsi delle finalità? Una risposta dall'architettura

    ...alla domanda di Adriano Olivetti: «Può l’industria darsi dei fini?». ... Avere la Terra come proprio cliente: potrebbe essere questo il piatto perfetto (il fine, direbbe Olivetti) che ogni industria/impresa ha l’ambizione di realizzare?

    – di Andrea Beretta (*)

    Sotheby's racconta il mercato del Gruppo N

    Precedentemente, si erano svolte mostre importanti, come «Arte Programmata» presso il negozio Olivetti di Milano curata da Munari.

    – di Federica Alessandrelli, Elisabetta Doati e Ilaria Iannuzzi

    Rispetto dell'altro, cura di sé, tempo per pensare: l'Umanesimo contemporaneo di Brunello Cucinelli

    Si potrebbe citare Adriano Olivetti, che senz'altro Cucinelli ammira, ma l'imprenditore umbro è andato qualche passo oltre. Il contesto è diverso rispetto a quello in cui lavorava e sognava Olivetti: Cucinelli ha assistito alla globalizzazione, ai cambiamenti dell'industria italiana, alla trasformazione della sua terra e, naturalmente, alla rivoluzione digitale.

    – di Giulia Crivelli

    «Gruppo N sottovalutato sul mercato internazionale» parola di Meneguzzo

    Olivetti e le neoavanguardie cinetiche» e «Arte programmata cinquant'anni dopo». ... Nel caso del Gruppo N va ricordato il grande sostegno che dal 1962 la Olivetti ha dato al movimento, ideando e sponsorizzando una grande mostra itinerante che ha portato i loro oggetti fino a New York. ...nel Negozio Olivetti di Milano.

    – di Francesca Bianco e Elisa Fusi

    La critica rivaluta il Gruppo N

    Lanciati nel panorama artistico dall’esposizione del 1962, «Arte programmata», presso il negozio Olivetti di Milano, mostra itinerante sino a New York.

    – di Ilaria Iannuzzi e Francesca Meola

1-10 di 866 risultati