Ultime notizie:

Olivetti

    Il futuro passa anche dal capitale dei territori

    Era il capitalismo di territorio, poche grandi imprese più sul modello Fiat che Olivetti, un po' di reti autostradali da nord a sud, un po' di fordismo e tanto postfordismo di flessibilità territoriale da inclusione di ceti medi ai... Allora, nel passaggio dalla cascina alla fabbrica un visionario come Olivetti sperimentò operatori di comunità divulgatori del passaggio dal contado alla città.

    – di Aldo Bonomi

    Quasi amici. Ritrovarsi "giù al paese" nell'estate del south working

    Poi ci sono Franco Pizzillo che indossa una toga da prof universitario; Totò Di Paola che finirà a lavorare ad Ivrea nell'ufficio del personale Olivetti; l'ingegner Ninetto Messina, sempre stato mingherlino; Totò Cassata, futuro magistrato antimafia; e mezza tagliata la sagoma di Pasquale Culotta, in panciotto e papillon.

    – di Marco Alfieri con foto di Antonino Savojardo

    «Un nuovo design al servizio delle imprese»

    Eppure abbiamo avuto degli esempi importanti, come quello dell'Interaction Design Institute di Ivrea promosso da Olivetti e Telecom Italia, attivo tra il 2001 e il 2005, che studiava il modo di relazionarsi tra l'uomo, le macchine e gli strumenti digitali.

    – di Giovanna Mancini

    Faggin sceglie Roboze

    «Ci siamo conosciuti a Matera - spiega Lorusso - ad un convegno Olivetti in cui eravamo entrambi relatori.

    – di Luca Orlando

    Gli economisti utili: la lezione di Giorgio Fuà

    Gli economisti non godono di buona fama. Viene spesso simbolicamente ricordata la domanda della regina Elisabetta, ai maggiori rappresentanti della London School of Economics pochi anni dopo la grande crisi del 2009: "Perché nessuno di voi l'aveva prevista?" Certo, perché all'economista si richiede di saper interpretare il presente per prevedere il futuro, magari senza dimenticare le lezioni del passato. Un compito non tanto difficile, ma semplicemente impossibile: per la semplice ragione che ...

    – Gianfranco Fabi

    Da Losanna ad Aosta, la via Francigena in bicicletta

    La Francigena entra in Piemonte e tocca Ivrea (Augusta Eporedia), ex quartier generale della Olivetti. ... Oggi si conserva la memoria del passato anche grazie all'Unesco, che ha riconosciuto il quartiere Olivetti come patrimonio dell'umanità.

    – di Manlio Pisu

    Oggettivamente iconico

    Il design, ovvero quando un oggetto trascende la funzione per cui è nato e diventa storia di una generazione, di un momento, di un habitus, ma anche ricordo intimo, capace di riaccendere il passato e renderlo presente

    – di Antonella Lattanzi

1-10 di 974 risultati