Ultime notizie:

Novecento

    Quel legame indissolubile tra Milano, la cultura e l'industria

    Su questa domanda si è giocata la partita del Novecento, una partita persa in partenza e il più delle volte ancora oggi si fatica a comprendere la complessità di certe posizioni in cui il desiderio di fuga dal nuovo ha condizionato un anacronistico sentimento di inattualità.

    – di Giuseppe Lupo

    L'arte italiana richiesta nelle aste italiane

    Intanto Aste Bolaffi si prepara a proporre la terza asta di Arti del Novecento con rari poster, scatti d'autore, oggetti di design e opere di arte moderna. ... Il catalogo ha presentato una vasta gamma di lotti corrispondenti a diverse correnti artistiche del Novecento. Nella sezione figurativa del Novecento la fa da padrone Mario Tozzi con due dipinti rispettivamente del 1969 e del 1974 aggiudicati a 20.130 euro (olio su tela, cm 55 x 46) e a 17.690 euro (olio su tela, cm 66 x 54).

    – di Stefano Cosenz

    Sintesi di valore economico e documentario

    Non si può pensare ad una mostra sul Novecento senza ricreare lo “Zeitgeist”. ... Agli inizi del Novecento, artisti come Hohenstein, Metlicovitz, Cappiello e Dudovich davano lustro alla ricca borghesia attraverso l’eleganza del liberty; nel primo dopoguerra, Balla, Sironi, Boccasile e Munari reclamizzavano uno stile di vita autarchico e, con la ricostruzione e il boom economico, Grignani, Munari, Nizzoli e Pintori erano gli interpreti del nuovo benessere.

    – di Silvia Anna Barrilà

    Manifesti d'epoca da collezione

    La genovese Cambi, forse complice anche l’aver ottenuto la vendita di una collezione di manifesti del Novecento appartenuta a Giovanni Benso, inaugura il 20 novembre la sua prima asta nel settore con 222 manifesti d’epoca con stima... «Abbiamo deciso di varare il nuovo dipartimento di “Carte del Novecento” – spiega il responsabile Sergio Pignatone – con un’asta dedicata ai manifesti pubblicitari, turistici e cinematografici in contemporanea con...

    – di Silvia Anna BarrilàMaria Adelaide Marchesoni

    La storia industriale disegnata dagli artisti italiani

    Il manifesto o cartellone pubblicitario italiano nasce alla fine dell’Ottocento e raggiunge la massima diffusione nei primi decenni del Novecento. ... La cartellonistica all’inizio del Novecento aveva uno stile molto simile a quello di un quadro. ... Sul sito di ArtEconomy24 nella sezione “Quotazioni” abbiamo analizzato le opere di sei autori di manifesti del primo Novecento.

    – di Maria Adelaide Marchesoni

1-10 di 4430 risultati