Ultime notizie:

Notariato

    Case sulla carta, si riparte con più garanzie

    Con il «mandato irrevocabile» (anch'esso disponibile sul sito del notariato milanese) il promissario acquirente conferisce e un terzo la facoltà di ottenere la cancellazione della trascrizione del compromesso, anche su sollecitazione del venditore, risolvendo così subito la situazione in caso di inadempienza.

    – di Saverio Fossati

    Professionisti, sui crediti formativi sconti anche per il 2021

    Anche il Notariato ha dimezzato la formazione obbligatoria del 2020: 20 crediti anziché 40. ... Sulla stessa linea il presidente della Fondazione italiana del Notariato, Antonio Areniello: «Ogni tanto mi arrabbio perché il credito può sembrare un punteggio da conseguire.

    – di Massimiliano Carbonaro

    A Milano notai «garanti» per gli immobili in costruzione

    «La legge affida al notaio il ruolo di garante della contrattazione e il notariato milanese ancora una volta dimostra di saper fare sistema con gli altri operatori coinvolti – ha dichiarato il presidente del Consiglio notarile di Milano, Enrico Maria Sironi – .

    – di Laura Cavestri

    Antiriciclaggio, via web anche i controlli successivi alla prima verifica del cliente

    Spazio a firma elettronica e identità digitale ma per il Notariato le novità del Dl Semplificazioni creano condizioni di disparità favorendo situazioni più a rischio ... Le novità, però, rischiano di creare una disparità di condizioni rispetto all'adeguata verifica effettuata in presenza, come sottolinea un recente studio del Consiglio nazionale del notariato. ... Il Consiglio nazionale del notariato sottolinea la disparità di trattamento che si viene così a determinare, con il paradosso di...

    – di Valerio Vallefuoco

    Due strade: al rilancio o in busta chiusa

    La "Rete Aste Notarili" (Ran) è il sistema informatico realizzato dal Consiglio nazionale del Notariato (Cnn) per la gestione delle aste telematiche, sia quelle giudiziarie che quelle di dismissione.

    – di Laura Cavestri

    La Costituzione spiegata dai notai ai detenuti in uno spettacolo teatrale

    In occasione della Giornata europea della giustizia civile che ricorre il 25 ottobre di ogni anno, Notariato italiano, in collaborazione con il ministero della Giustizia, in campo con una rappresentazione teatrale sulla nostra carta... ...nazionale del Notariato con delega alla comunicazione, e dal notaio torinese Fabrizio Olivero.

    – di Annarita D'Ambrosio

1-10 di 1340 risultati