Aziende

Nomisma

Nomisma è una società indipendente che realizza attività di ricerca e consulenza economica per il settore pubblico, le imprese private, i gruppi bancari e le associazioni di categoria a livello nazionale e internazionale.

E’ stata fondata a Bologna nel 1981 in forma di società per azioni, su iniziativa di Nerio Nesi e Francesco Bignardi, allora presidente e direttore generale di BNL. Il coordinamento dell'attività di ricerca è stato affidato a Romano Prodi, allora professore di economia e politica industriale all'Università di Bologna, per poi passare a numerosi accademici e economisti: Patrizio Bianchi, Sebastiano Brusco, Nicola Cacace, Alberto Clò, Paolo De Castro, Fabio Gobbo, Gian Maria Gros Pietro, Gianni Lorenzoni, Alberto Quadro Curzio, Luigi Prosperetti, Gualtiero Tamburini.

Conta 70 azionisti ( Unicredit, Mps, Unipol, Coop, Deutsche Bank, Edison, Intesa, Generali, Impregilo, Telecom, Mediobanca, Pirelli, Mediolanum, Beni Stabile, ecc. ). Ha sede a Bologna dove lavorano 50 professionisti. Il presidente di Nomisma è Piero Gnudi.

Ultimo aggiornamento 17 maggio 2017