Aziende

Nomisma

Nomisma è una società indipendente che realizza attività di ricerca e consulenza economica per il settore pubblico, le imprese private, i gruppi bancari e le associazioni di categoria a livello nazionale e internazionale.

E’ stata fondata a Bologna nel 1981 in forma di società per azioni, su iniziativa di Nerio Nesi e Francesco Bignardi, allora presidente e direttore generale di BNL. Il coordinamento dell'attività di ricerca è stato affidato a Romano Prodi, allora professore di economia e politica industriale all'Università di Bologna, per poi passare a numerosi accademici e economisti: Patrizio Bianchi, Sebastiano Brusco, Nicola Cacace, Alberto Clò, Paolo De Castro, Fabio Gobbo, Gian Maria Gros Pietro, Gianni Lorenzoni, Alberto Quadro Curzio, Luigi Prosperetti, Gualtiero Tamburini.

Conta 70 azionisti ( Unicredit, Mps, Unipol, Coop, Deutsche Bank, Edison, Intesa, Generali, Impregilo, Telecom, Mediobanca, Pirelli, Mediolanum, Beni Stabile, ecc. ). Ha sede a Bologna dove lavorano 50 professionisti. Il presidente di Nomisma è Piero Gnudi.

Ultimo aggiornamento 17 maggio 2017

Ultime notizie su Nomisma

    Fieracavalli compie 120 anni: appuntamento a Verona dal 25 al 28 ottobre

    Spazi saranno dedicati anche ai più piccoli con il Villaggio del bambino (e iniziative come “il battesimo della sella”) mentre nella giornata inaugurale sarà presentata la nuova ricerca Fieracavalli-Nomisma, sugli italiani a cavallo compreso un focus sul turismo equestre.

    – di Giorgio dell'Orefice

    Cresce la domanda di alloggi sociali per studenti e persone sole

    Al contempo, aumenta la richiesta di alloggi per gli studenti fuori sede: secondo le stime di Nomisma, su un totale di 1,7 milioni di studenti in Italia, circa 600mila compiono il percorso di formazione lontano dalla casa di origine.

    – di Maria Chiara Voci

    A Milano le case di pregio (e di qualità) si vendono in due mesi

    Secondo un report realizzato da Nomisma ed Engel & Völkers nonostante i mercati immobiliari di Milano e Roma abbiano fatto registrare nel primo semestre 2018 andamenti divergenti delle compravendite, nel segmento del pregio prosegue il trend al... ...delegato di Nomisma -.

    – di Paola Dezza

    Barolo e moda non scalzano il Cavallino. La classifica dei brand italiani più conosciuti dai cinesi

    In un'indagine dell'Osservatorio Paesi terzi di Business Strategies sul posizionamento del made in Italy in Cina condotta lo scorso giugno da Nomisma Wine Monitor su un campione di 2.000 cittadini dal reddito medio-alto residenti a Pechino, Shanghai, Canton e Hong Kong, il marchio del cavallino guida i brand italiani più noti ai consumatori cinesi con il 18%.

    – Fernanda Roggero

    Made in Italy in Cina, questo sconosciuto (con poche eccezioni)

    Risposta che emerge dell’indagine Percezione e posizionamento del made in Italy in Cina, realizzata dall’Osservatorio Paesi terzi di Business Strategies e condotta lo scorso giugno da Nomisma Wine Monitor su un campione di 2.000 cittadini residenti a Pechino, Shanghai, Canton e Hong Kong.

    – di Carlo Andrea Finotto

    Notizie, soprattutto per gli Italo Globali

    Martedì 18 settembre 2018, alle ore 17 italiane, a Roma, al Parlamento, nella sala "Aldo Moro" della Camera dei Deputati, piazza Monte Citorio 1, si parlerà del ruolo dell'Italia nella Nuova Via della Seta, in occasione della presentazione del rapporto L'Italia e il progetto OBOR - le opportunità e le priorità del sistema Paese realizzato dal Centro Studi sulla Cina Contemporanea e dalla società di studi economici Nomisma.

    – Gabriele Caramellino

1-10 di 1002 risultati