Aziende

Nintendo


Nintendo è una società giapponese produttrice di videogiochi, fondata nel 1889. In origine e fino agli anni '60 il business era focalizzato sui giochi di carte e tradizionali, ma già dalla metà degli anni '70 del secolo scorso si è trasformata diventando una delle maggiori aziende al mondo di videogame.

Ha prodotto sia console (tra cui si ricordano le NES, Nintendo 64 e la rivoluzionaria Wii) sia apparecchi portatili quali il Game Boy, DS e 3DS. Oltre all'hardware ha anche sviluppato giochi dal successo planetario, diffusi in milioni di copie e venduti ancora oggi: basti pensare a The Legend of Zelda, Pokémon e Super Mario Bros.

Nel 2016, allargando il business anche a giochi per piattaforme mobili di terze parti (iOS di Apple e Android di Google) ha prodotto l'app Pokémon Go, basata sulla fortunata serie omonima. Questo videogame, che fa leva sulla realtà aumentata, è diventato rapidamente un fenomeno commerciale conquistando milioni di utenti in tutto il mondo in poche settimane dal suo rilascio.

Ultimo aggiornamento 25 luglio 2016

Ultime notizie su Nintendo

    Torna Milan Games Week, tutto quello che c'è da sapere

    da Nintendo, insieme a Super Smash Bros. ... A questi si aggiungono anche le postazioni in cui provare i diversi kit di Nintendo Labo e quelle in cui sfidare gli amici a Fifa 19 oppure NBA 2K19. ... Per trovare Nintendo lo Stand è il C04 nel Padiglione 12. ... Accanto alle inziativi di cui abbiamo detto di Nintendo e Microsoft ecco cosa offrirà la Milano Games Week per le famiglie.

    – di L.Tre.

    Videogiochi: ecco l'algoritmo che rende automatica la creatività (ma non funziona)

    Lo studio si intitola” Automated Game Design via Conceptual Expansion”, in pratica i due ricercatori Mark Riedl e Matthew Guzdial hanno dato in pasto a un algoritmo di machine learning il filmato di gioco dei primi livelli di Super Mario Bros., Kirby's Adventure e Mega Man per Nintendo Entertainment System.

    – di L.Tre.

    A Londra i videogames sono esposti al Victoria & Albert Museum

    Negli ultimi tempi però c'è stata una trasformazione con l'ingresso in scena di tanti piccoli designer, con proposte alternative a quelle dei grandi blockbuster di successo di Nintendo e altri big del settore.

    – di Nicol Degli Innocenti

    Balotelli-Nizza, scoppia la pace: "Resta qui"

    Prima del comunicato, sui social era arrivato un indizio: un tweet del celebre personaggio della Nintendo che esulta circondato da coriandoli, direttamente dal gioco "Super Mario Odyssey".

    – a cura di Datasport

    Nintendo Labo, arriva il terzo kit dedicato ad auto, aerei e sottomarini

    Nintendo ci crede e decide di espandere la propria linea di costruzioni in cartone con un nuovo kit per la console di gioco Switch. Dopo il lancio dello scorso aprile, la casa di Kyoto ha annunciato nei giorni scorsi l'arrivo di Nintendo Labo: Vehicle Kit. ... Come per i kit Nintendo Labo già usciti, anche il Kit veicoli di Nintendo Labo include un software per Nintendo Switch utilizzabile con i progetti di montaggio dei Toy-Con inclusi.

    – di L.Tre.

    Il boom di Fortnite trasforma il gaming (dal basso)

    Esiste la serendipity nei videogiochi? La comunità di sviluppatori, game designer, manager era convinta del contrario fino all'avvento di Fortnite. Il gioco di Epic Games ha dimostrato che in una industria che oggi vale 36 miliardi di dollari esiste anche l'imprevisto, il Cigno Nero, l'improbabile

    – di Luca Tremolada

1-10 di 746 risultati