Ultime notizie:

Nigeria

    E' tempo di risuscitare la Wto

    Ngozi Okonjo-Iweala, già direttrice generale presso la Banca mondiale e ministro delle finanze della Nigeria, è la direttrice del board di Gavi, l'alleanza globale per i vaccini, e delegata speciale dell'Unione africana per Covid-19.

    – di Ngozi Okonjo-Iweala

    Dal Sahel al Mozambico, la corsa dei gruppi jihadisti alle materie prime

    Il governo mozambicano è intervenuto con repressione ed esecuzioni extra-giudiziale, replicando un copione identico a quello visto in Burkina Faso, Nigeria settentrionale, Camerun e altre regioni in tumulto: violenze «istituzionali» che alimentano v iolenze terroristiche, in una spirale a tutto vantaggio del reclutamento nei gruppi armati.

    – di Alberto Magnani

    Petrolio, dall'Opec Plus via libera a tagli più severi

    Il vertice dei produttori di petrolio, almeno sulla carta, si è chiuso con un successo pieno: l'Iraq, la Nigeria e tutti gli altri Paesi che finora hanno violato le quote di estrazione si sono impegnati non solo ad allinearsi al più presto, ma a... Anche la Nigeria e il Kazakhstan dovranno trovare il modo di mettersi d'accordo con le major straniere che operano sul loro territorio, tra cui l'Eni (presente anche in Iraq). ...al giorno, la Nigeria di 120mila bg, l'Angola...

    – di Sissi Bellomo

    Petrolio, Opec Plus verso la proroga dei tagli (con più disciplina)

    Il che significa che il maxitaglio della produzione di petrolio proseguirà almeno per tutto il mese di luglio e che i Paesi indisciplinati, tra cui Iraq e Nigeria, hanno dato segni di ravvedimento. ... Il secondo punto è che non sarà più tollerato un rispetto parziale degli impegni: chi ha ridotto la produzione troppo poco – Iraq, Nigeria, Angola e per i non Opec il Kazakhstan – dovrà allinearsi, forse persino recuperare i tagli arretrati.

    – di Sissi Bellomo

    Coronavirus, la Sicilia che non si rassegna

    Abituato a solcare le rotte dei migranti e dei trafficanti di uomini, degli sfruttatori e delle mafie, Bellina il 9 marzo arriva in Sicilia dalla Nigeria e comincia il suo viaggio nell'isola annichilita dal lockdown: dalle corsie degli ospedali ai paesi deserti, dalle imprese alle tendopoli dei migranti, dalle chiese e municipi alle barche da pesca.

    – di Nino Amadore

1-10 di 2336 risultati