Persone

Neymar

Neymar da Silva Santos Júnior, meglio noto come Neymar, è nato a Mogi das Cruzes (Brasile) il 5 febbraio del 1992 è il capitano dellla Nazionale brasiliana. Ha militato nel Barcellona ed è stato acquistato a fine luglio 2017 dal Psg. Si tratta del trasferimento più costoso della storia del calcio: 222 milioni di clausola rescissoria più un ingaggio netto quinquennale da 30 milioni.

E' alto 174 cm e pesa 68 Kg.

E' spesso paragonato al mitico Pelè ed è ritenuto uno dei maggiori talenti del calcio mondiale.

E' dotato di grande talento ed abilità sui calci di punizione e nei colpi di testa, rapidissimo con la palla al piede, è ambidestro e riesce a giocare sia da seconda punta che da ala. Eccelle nel dribbling, con il quale riesce a superare i marcatori creando superiorità numerica, od andando in porta.

Fin da adolescente la sua bravura calcistica viene premiata con ingaggii da giocatore professionsta, nel 2012, a soli vent'anni di età, guadagnava 6,4 milioni di euro all'anno tra stipendio e sponsor.

E' stato protagonista di numerose campagne pubblicitarie già fin dall'età di 17 anni, fattore che ha contribuito ulteriormente ad accrescere la sua popolarità.

Dopo aver debuttato nell'Associação Atlética Portuguesa, Neymar comincia a giocare per il Santos all'età di 11 anni, a soli 14 anni viene chiamato dal Real Madrid a fare uno stage in Spagna.

Nel 2010 vince col Santos la Coppa del Brasile.

Nel 2011 sempre col Santos vince la Coppa Libertadores e si qualifica come il miglior calciatore sudamericano.

Nel 2012 si qualifica come capocannoniere della Coppa Libertadores e del Campionato Paulista.

Nel maggio del 2013 accetta di firmare un contratto col Barcellona che lo vincola per 5 anni a 7 milioni di euro a stagione.

Il 17 maggio del 2015 vince col Barcellona, grazie alla vittoria contro l'Atlético Madrid, il suo primo campionato spagnolo.

Complessivamente Neymar risulta vincitore, in ambito nazionale (rispettivamente col Santos e col Barcellona) di:

- 3 Campionati Paulista (2010, 2011 e 2012);

- 1 Coppa del Brasile (2010);

- 1 Supercoppa di Spagna 2013).

In ambito internazionale conquista col Santos:

- 1 Coppa Libertadores (2011);

- 1 Recopa Sudamericana (2012).

Neymar risulta inoltre vincitore di un argento olimpico (Londra 2012) di una Confederation Cup (Brasile 2013) ed a livello individuale ha recentemente conquistato:
- 1 Scarpa di bronzo del campionato mondiale: (Brasile 2014);

- 1 All-Star Team del campionato mondiale (Brasile 2014).

Ultimo aggiornamento 07 agosto 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Neymar | Barcellona | Brasile | Real | Juventus | Nazionale brasiliana di calcio | Silva Santos Júnior | Spagna |

Ultime notizie su Neymar

    Miranda: "Champions? Siamo l'Inter, dobbiamo vincere sempre"

    In campo nella vittoria del suo Brasile contro l'Uruguay  - gol decisivo di Neymar su calcio di rigore -, Joao Miranda ha detto la sua anche sul momento di forma dell'Inter che, dopo le sette vittorie di fila in campionato, si è fermata in maniera clamorosa contro l'Atalanta.   "Sappiamo che è un

    – a cura di Datasport

    Football Leaks, tutte le cifre dell'affare Psg-Neymar

    Nuove rivelazioni su Neymar da parte di Football Leaks e sul suo ingaggio monstre con il Psg. ... 10,7 milioni sono stati versati al papà di Neymar, altri 10,7 a Pini Zahavi, agente e intermediario. ... Ma Neymar non vive di solo calcio: Football Leaks ha mostrato anche le cifre ricevute da alcuni sponsor.

    – a cura di Datasport

    Champions League, Insigne risponde a Bernat: 1-1 tra Napoli e PSG

    L'equilibrio al San Paolo è totale ma si spezza pochi secondi prima dell'intervallo: assist di Neymar per Mbappé che, a sua volta, lancia in porta Bernat, abile e fortunato a calciare - in caduta - e a battere Ospina per l'1-0 PSG.

    – a cura di Datasport

    Champions, Napoli-Psg: Ancelotti conferma gli 11 dell'andata

    Per la prima volta Carlo Ancelotti potrebbe confermare una formazione. Non è mai successo quest'anno e potrebbe accadere stasera per la gara di ritorno tra Napoli e Paris Saint Germain di Champions League. Dopo il pareggio in extremis conquistato dal Psg al Parco dei Principi, ma soprattutto dopo

    – a cura di Datasport

    Ligue 1, Psg-Lille 2-1 e fa 12 su 12: è il miglior avvio di sempre

    Tuchel piega il sorprendente Lille di Galtier grazie ai gol Mbappé e Neymar: il primo gol è ... Tuchel piega il sorprendente Lille di Galtier grazie ai gol Mbappé e Neymar: il primo gol è orchestrato da Verrati, che al 25’ lancia Neymar, assist del brasiliano per Mbappé e destro a giro da fuori area sul secondo palo. ... Il raddoppio arriva al 39’ del secondo tempo con Neymar, bravo a scambiare col talentino francese e a fulminare Maignan con un destro a giro deviato anche da Soumaoro,...

    – a cura di Datasport

1-10 di 740 risultati