Ultime notizie:

Nella Rendita

    A Palermo in 200mila senza reddito, ma il numero degli abitanti cresce

    ma sappiamo (e lo sa anche il sindaco) che non è tutto oro quello che luccica: «Probabilmente c'è molto sommerso - dice Adam Asmundo, docente di Economia dello sviluppo all?Università di Palermo - . In questi anni molto risparmio è finito nella rendita urbana, è cresciuto il food e wine, sono aumentate le ristrutturazioni».

    – di Nino Amadore

    L'Italia che resiste alle clientele

    C'è poi un altro aspetto più sottile del cronysm: nella percezione sociale diffusa, il lato opaco dei poteri si collega anche agli alti cerchi dell'Italia che prospera nella rendita.

    – di Carlo Carboni

    Imprese, Imu in cinque mosse

    I primi continuano a essere rappresentati nella rendita catastale, mentre i secondi, a partire da quest'anno, ne devono essere esclusi (circolare 2/E/2016).

    – di Luigi Lovecchio

    Nel 2012 il giro di vite delle Entrate

    Secondo una prima interpretazione, le Entrate consideravano nella rendita catastale solo gli impianti che erano "stabilmente" infissi alla struttura dell'opificio (impianti che non potevano operare senza un legame con la struttura), escludendo tutte le componenti impiantistiche "mobili" o facilmente rimovibili.

    Fisco e mattone / Se il macchinario diventa un edificio

    Una sentenza del 2008 della Consulta aveva precisato che nella rendita catastale devono considerarsi solo quelle componenti che contribuiscono ad assicurare una specifica autonomia funzionale e reddituale stabile nel tempo, a prescindere dal mezzo di unione all'unità immobiliare.

    Catasto e riscossione, sprint della delega

    L'obiettivo è superare gli attuali valori fiscali degli immobili per misurare le imposte su parametri più vicini (senza superarli) a quelli di mercato, sia nel valore sia nella rendita.

    – Marco Mobili

    L'Imu fa seguito all'accatastamento

    Questo perché il lastrico è parte integrante del l'edificio esistente, e in quanto tale, già rappresentato nella rendita attribuita all'edificio.

    – Luigi Lovecchio

    Le risposte degli esperti per l'acconto Imu 2013

    Sui terreni pertinenziali la Corte di cassazione ha via via assunto un atteggiamento sempre più rigoroso, ritenendo assoggettabile all'imposta il terreno accatastato in modo autonomo, perché in quest'ipotesi il valore del terreno non è confluito nella rendita dell'abitazione (si veda la sentenza della Cassazione 13017/2012).

1-10 di 16 risultati