Ultime notizie:

Mutui

    Dal clima alla crisi valutaria, la top 5 dei rischi estremi per chi investe

    Uno dei film più azzeccati sulla grande crisi finanziaria, "The Big Short" (La Grande Scommessa, in italiano), narra le vicende di alcuni investitori che furono in grado di prevedere la bolla dei mutui subprime che innescò la grande crisi finanziaria del 2008.

    – di Andrea Franceschi

    Case sulla neve, cresce la domanda ma calano i prezzi

    Nonostante i mutui bassi, cresce la richiesta di case in montagna, ma si contraggono i prezzi. ... «Il quadro non sorprende – ha spiegato Vincenzo De Tommaso, responsabile dell'Ufficio Studi di Idealista – perché nonostante l'accessibilità ai mutui sia garantita da tassi bassi, permane una certa selettività da parte di chi acquista, che cerca qualità degli immobili e del contesto circostante.

    – di Laura Cavestri

    Perché le Borse sono ai massimi ma i risparmiatori non investono?

    I mutui: oltre l'80% dei nuovi mutui stipulati negli ultimi anni è a tasso fisso, anche se questi sono più costosi di quelli a tasso variabile; i quali hanno una risibile probabilità di rincarare nel prossimo futuro. ... Ma in termini percentuali, mutui analoghi presentano differenze nelle rate tra fisso e variabile del 10% circa.

    – di Marco lo Conte

    Corporate America, debito record da 10mila miliardi

    La crisi dei mutui fu causata dall'insolvenza dei consumatori americani che grazie ai bassi tassi di interesse all'inizio degli anni Duemila avevano stipulato migliaia di mutui immobiliari facili che poi, a un certo punto, con il peggioramento... Dieci anni dopo la crisi dei mutui subprime che causò una crisi finanziaria globale senza precedenti, una nuova ondata di debito negli Stati Uniti, questa volta da parte delle aziende, rischia di scatenare nuove turbolenze.

    – dal nostro corrispondente Riccardo Barlaam

    Banche, più profitti nei Paesi dove sono più alti i prezzi delle case

    Lo studio indica come tra il 2010 e il 2018 circa un quarto della differenza tra il Roe medio degli istituti di credito dei paesi dove la crescita dei prezzi degli immobili è stata più elevata e quello delle banche degli altri paesi sia dipeso direttamente dai diversi mercati immobiliari

    – di Laura Cavestri

    Per le Borse arriva una settimana clou con il voto Uk e l'esordio di Lagarde

    Doppio appuntamento il 12 dicembre con le elezioni a Londra e la prima riunione del neo presidente Bce. Intato venerdì gli indici europei hanno rialzato la testa grazie ai record dei dati Usa sul lavoro. Il Ftse Mib ha chiuso la settimana con un calo dello 0,33% ma peggio hanno fatto Parigi, Francoforte e Londra (si salva solo Madrid). A Piazza Affari protagonista il duo Moncler-Ferragamo grazie alle mosse di Kering che potrebbero riaprire il risiko del lusso

    – di Enrico Miele

    Cos'è e quanto gettito rende la Robin tax sui concessionari?

    Nel 2008, quando esplose la crisi dei mutui subprime, l'allora ministro dell'Economia Giulio Tremonti mise nel mirino soprattutto i produttori petroliferi. ... Nel 2008, quando esplose la crisi dei mutui subprime, raffigurata nell'immaginario collettivo dagli scatoloni dei dipendenti della fallita banca d'affari Lehman Brothers, l'allora ministro dell'Economia Giulio Tremonti in Italia mise nel mirino soprattutto i produttori petroliferi.

    – di Nicoletta Cottone e Marco Mobili

1-10 di 10006 risultati